UPS

GIORGIO SGOBBA (ala, Eurotrend Biella, 1992) / NICHOLAS CROW ( ala, Givova Scafati, 1989) – Prestazioni importanti per due ali italiane in forza all’Eurotrend Biella terza in classifica ed alla Givova Scafati che raggiunge in vetta la Novipiù Casale. Il numero 33 della formazione di coach Carrea in soli 21 minuti ne segna 24 con 6/8 dai 6,75 per 24 di valutazione aiutando, insieme ad uno spaziale Tessitori (29 di valutazione), a portare a casa il derby contro la Junior Casale capolista e proseguire nel sogno terzo posto. Non da meno Scafati alla sesta di fila vinta ed ora obbligatoriamente favorita alla prima piazza al termine della regular season. In un momento difficile ci pensa un immenso capitano Crow (17 punti in 18 minuti) con 5 triple di fila negli ultimi cinque minuti di gara a svoltare l’inerzia in una partita molto bella e piena di canestri pazzeschi. Il Presidente e sponsor della Givova di fronte alle telecamere di Sportitalia ha sparato alto confermando i sogni promozione della franchigia di Aniello Longobardi, ma con prestazioni balistiche importanti come quella del nativo di Rimini di fronte a Tortona nulla è precluso.

JALEN CANNON (Moncada Agrigento) / JJ FRAZIER (Remer Treviglio) / MARCUS KEENE (Pasta Cellino Cagliari) – Tre grandi prestazioni importanti per motivi diversi e decisive per i successi delle loro squadre. Marcus Keene ne mette 31, tira con il 60% ed è l’uomo in più di Cagliari, con i suoi 16 punti, in un secondo quarto da 30 punti che spacca in due la sfida playoff con Rieti. Non contento, dopo che la squadra laziale si era riportata ad un solo possesso, mette i liberi decisivi (8/8 dalla lunetta per lui) che spingono la squadra di Paolini verso la salvezza ed il sogno playoff. Post-season sempre più vicina, invece, per la Moncada Agrigento che prima domina, poi soffre come non mai con Napoli, vede le streghe nell’overtime ma alla fine la porta a casa grazie anche ad un Jalen Cannon da 36 punti con 17/25 da 2 a cui aggiunge 16 rimbalzi per un complessivo 44 di valutazione. Al tramonto della giornata, da Latina, arriva il terzo botto, quello che in pochi si aspettavano. La Remer Treviglio vince in carrozza al Pala Bianchini spinta soprattutto dalle accelerate di JJ Frazier, nuovo USA arrivato solo mercoledi mattina dalla Florida. Parte segnandone 12 dei primi 16 di Treviglio, con un solo errore al tiro, poi è chirurgico nel mettersi in moto ogni volta che Latina prova ad avvicinarsi fino a chiudere la sua prima in Italia con 32 punti, 4 rimbalzi, 3 assist e 3 recuperi.

METEXTRA REGGIO CALABRIA – La pesante sanzione del Tribunale Federale ha, per ora, cancellato il risultato del campo. In attesa di sapere come finirà la vicenda fidejussione, che in ogni caso getta un’ombra sul campionato della Viola, non possiamo che applaudire Baldassare e compagni per quello che stanno facendo in campo. La vittoria su Trapani, complici le sconfitte di Latina e Rieti, strappano il pass per i playoff con due giornate di anticipo. Il passo della Viola, in questo girone di ritorno, è di quelli che fanno impressione soprattutto negli ultimi 2 mesi in cui la squadra di Calvani ha vinto 6 delle ultime 7 partite. Squadra profonda con due stranieri come Pacher e Roberts completamente complementari al sistema ed in cui tutti portano il loro mattone, come successo ieri con Trapani dove ad una prestazione sottotono di Fabi ha risposto Tommy Carnovali con un 3/4 da 3 punti, con due triple in avvio di ultimo quarto che hanno spento qualsiasi velleità di rimonta dei siciliani.

 

(credits Legnano Basket Knights)

DOWNS

BENACQUISTA LATINA – Bruttissima e pesante sconfitta interna della formazione di coach Gramenzi che nel momento della verità si scioglie come neve al sole, subendo la peggior sconfitta stagionale da parte di una squadra come Treviglio, che in trasferta non vinceva da Novembre. Come lo stesso coach ha ammesso a fine gara, Latina non si è proprio presentata al match, sopraffatta sin dalla palla a due dal ritmo e dall’intensità della Remer. E non può bastare come alibi la presenza di JJ Frazier, variabile impazzita che Latina non aveva considerato. Ironia della sorte anche lo scorso anno, perdendo a Treviglio, Latina dovette dire addio ai sogni playoff. Ora si fa dura ma non impossibile perché il calendario offre domenica prossima una sfida diretta con Trapani per riagganciare il treno. Ma per farlo servirà tutt’altra squadra e tutt’altro atteggiamento.

NOVIPIU’ CASALE – Momento decisamente negativo per la Junior di Ramondino che, dopo quasi 6 mesi di dominio del girone Ovest, si ritrova agganciata in testa dalla lanciatissima Scafati. Certo tenere il passo del girone di andata era obiettivamente difficile, ma nelle ultime 6 giornate Casale si è fatta rimontare 6 punti dalla squadra campana. I continui problemi fisici, con Sandi Marcius ancora out e che quasi sicuramente sarà sostituito per non rischiare di presentarsi ai playoff in condizioni menomate, ne limitano gioco e rotazioni e Casale guarda con preoccupazione alla sfida diretta dell’ultimo turno a Scafati, in cui potrebbe perdere un primo posto che un mese fa sembrava in cassaforte.

(a cura di Fabrizio Quattrini e Alessandro Salvini)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati