UPS

NICCOLO’ MARTINONI (centro, Junior Casale, 1989) / PATRICK BALDASSARRE (ala forte, Vita RC, 1986) / ARISTIDE LANDI (ala forte, Virtus Roma, 1994) – Prestazioni sopra le righe per i tre giocatori di passaporto italiano che militano in formazioni del girone Ovest. Il capitano di Casale, nonostante un match principalmente difensivo, spinge i suoi ad una vittoria importantissima in chiave primo posto in virtù della sconfitta a Treviglio di Scafati. Per il numero 16 di coach Ramondino doppia-doppia con 16 punti e 10 rimbalzi in 35 minuti di battaglia. Stoica Reggio Calabria che dopo una settimana terribile e di polemiche continua a vincere sbancando Agrigento. L’ex Trapani e Scafati Baldassarre scrive 39 alla voce valutazione grazie a 21 punti, 6 assist, 9 rimbalzi e 6 falli subiti capitalizzati col 100% ai liberi (8/8) . Liberi importanti anche quelli di Landi contro Siena con l’ex Mantova che segna i decisivi per una vittoria raggiunta solo nel finale. Per il classe ’94 19 punti in 23 minuti con 2/3 dai 6,75 e 6 rimbalzi che gli valgono un ottimo 24 di valutazione.

 

(credits Legnano Basket Knights)

ERIK RUSH (Bondi Ferrara) / ALAN VOSKUIL (Remer Treviglio) – Due giocatori a volte criticati e messi in discussione nel corso di questa stagione, ma che hanno sempre dato tutto per la squadra e che nella giornata di domenica sono stati determinanti per due vittorie importanti per motivi diversi. L’americano di passaporto svedese, il cui contributo non è stato sui livelli tenuti nelle ultime due stagioni, è determinante con i suoi 25 punti, 15 dei quali distribuiti nei quarti centrali che hanno spaccato la partita, nel successo su Jesi che regala i playoff alla Bondi, aggiungendo anche 8 rimbalzi 2 assist e 2 palle recuperate per un complessivo 31 di valutazione. Stagione ancora più complicata per l’americano di Treviglio, con qualche problema fisico in avvio e poi, nel momento in cui stava iniziando a prendere ritmo, una fastidiosa fascite plantare che l’ha tenuto fermo per quasi un mese. Nella sfida con Scafati, però, Adriano Vertemati lo richiama in campo, preferendo lasciare fuori Easley, e lui ripaga giocando forse la miglior partita stagionale, con 6/9 al tiro (di cui 5 triple), 6 assist, 2 palle recuperate e 2 rimbalzi, trascinando insieme a Frazier la Remer ad un successo che potrebbe valere la salvezza.

DERBY TRA ALMA TRIESET E GSA UDINE SU SPORTITALIAGara pazzesca tra Trieste ed Udine in un palasport gremito in ogni ordine di posti (7000 persone) con biglietti bruciati giorni prima del match. Coreografia da brividi per i tifosi di casa ad inizio e ben due overtime per certificare la vittoria di Bushati e compagni che sbancano per la prima volta in stagione il PalaTrieste sin d’ora inviolato. Dykes con due bombe nei supplementari lancia la GSA in un match nervoso ma alquanto combattuto riacciuffato in extremis dall’Alma nei 40′ canonici di sfida. Il tutto certificato dalle telecamere di Sportitalia che stanno mostrando ogni domenica una partita sempre più bella ed avvincente. Brava LNP nelle scelte delle gare ed onore ai protagonisti per una fine di regular season che annuncia play off sempre più emozionanti.

 

(credits Lega Nazionale Pallacanestro)

DOWNS

ASSIGECO PIACENZA – Se a fine febbraio, dopo aver battuto Ravenna e con 10 punti di vantaggio sul terzetto Bergamo, Orzinuovi, Roseto che occupava l’ultima posizione, avessimo avvertito i giocatori di Piacenza che si sarebbero dovuti giocare la salvezza all’ultima giornata, ci avrebbero preso per pazzi. Ed invece in due mesi il mondo si è capovolto e l’Assigeco domenica prossima dovrà battere in casa Ferrara se non vuole vedersi scavalcata da Bergamo, capace di vincere le ultime 6 partite e con la concreta speranza di arrivare a 7, affrontando domenica prossima una Unieuro Forlì ormai in vacanza. Piacenza, dopo aver buttato alle ortiche il successo con Trieste, si ripete in parte a Bologna, dove si butta via dopo un primo quarto da 28-9, subendo 30 punti nei secondi 10′. Adesso per coach Riva e la sua squadra il momento è molto delicato e domenica servirà veramente una grande prova di carattere per raggiungere un obiettivo che sembrava ormai raggiunto e che invece è ancora in discussione.

(a cura di Fabrizio Quattrini e Alessandro Salvini)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati