UPS

NPC RIETI / DINAMICA MANTOVA – Rieti e Mantova sono tra le squadre più in forma nei due gironi. La squadra laziale affidata ad Alessandro Rossi dopo l’esonero di Nunzi ha cambiato marcia nel mese di dicembre, infilando la terza vittoria consecutiva contro Cagliari. Un cambio di passo deciso che ha portato la NPC fuori dalle zone calde della classifica, soprattutto tre successi maturati contro avversarie dirette nella corsa alla salvezza che fanno guardare con più ottimismo ad un campionato che nelle prime giornate sembrava molto complicato. La chiave di volta della stagione di Rieti è al momento senza ombra di dubbio l’arrivo di Olasewere al posto di Davenport. L’ex Orzinuovi viaggia a 20 punti ed 8.5 rimbalzi a partita ed anche contro Cagliari è stato decisivo. La squadra di Davide Lamma, invece, trova a Ravenna la quinta vittoria consecutiva, striscia più lunga di vittorie non solo ad Est ma in tutta la serie A2. Un filotto che rilancia anche le ambizioni degli Stings di agganciare in volata uno dei biglietti per le Final Eight di Jesi, che molto probabilmente Mantova si giocherà nella sfida del 7 gennaio a Bologna. Nel frattempo sono arrivate vittorie importanti in trasferta, contro Montegranaro e l’ultima con Ravenna, che era reduce da 5 vittorie. Grande protagonista un Bobby Jones che ne scrive 34 a referto con 10/13 al tiro, incluse 4 bombe oltre a 7 rimbalzi e 10 falli subiti pe run totale 41 di valutazione.

(credits Legnano Basket Knights)

BENJAMIN RAYMOND (Benacquista Latina) / JAMAL JONES (Tezenis Verona) – Tra i protagonisti di giornata Benjamin Raymond occupa un ruolo di primo piano, grande protagonista nell’importante successo esterno della Benacquista a Treviglio, in una sfida dall’alto punteggio ed anche molto nervosa, in cui l’ex Ferentino è stato assoluto protagonista con una gara da 34 punti con 8/9 da 2 punti a cui ha aggiungo 4 canestri da fuori ed 8 rimbalzi per un complessivo 37 di valutazione, contro una difesa di Treviglio che ha fatto troppa fatica sia contro di lui che contro tutto l’attacco di Latina. Per Jamal Jones una gara più di luci che di ombre nella terza vittoria della Tezenis Verona che si rilancia nel girone Est. Per l’ala di coach Dalmonte una gara da 10 rimbalzi ma anche 9/21 al tiro, però si fa trovare pronto prima nel finale dei tempi regolamentari con i liberi che prolungano il match ma soprattutto nel finale dell’overtime in cui mette a segno la sua unica tripla che spezza le gambe ad un Agribertocchi che non aveva demeritato.

DOWNS

DE’ LONGHI TREVISO / LEONIS ROMA –  Altra sconfitta per Treviso che cade pesantemente anche ad Imola inanellando la terza persa consecutiva. Campionato a dir poco deludente sin d’ora per i ragazzi di coach Pillastrini sicuramente tartassati dai problemi fisici ed infortuni ma che continuano anche a giocare poco di squadra e male. Coach bolognese che ha si ricevuto settimana scorsa la conferma di fiducia ufficiale da parte della societa’ ma che deve trovare il modo di invertire una tendenza di sfiducia in un gruppo di talento e pensato per ben altri obbiettivi. Treviso che si trova ora a soli 4 punti dalla zona caldissima e condannata nelle prossime due sfide con Roseto ed Orzinuovi a non sbagliare per evitare guai ancora peggiori.
In piena zona calda invece l’Eurobasket Roma di coach Turchetto che perde il derby nonostante un primo tempo piuttosto incoraggiante. Leonis anch’essa alla terza sconfitta di fila e con evidenti limiti e problemi di gioco sin dall’inizio del campionato in corso nonostante si sia cercato di cambiare registro esonerando coach Bonora.
Con Frassineti ormai fuori rosa e destinato a Forli o Treviglio il solo arrivo di Pierich con Poletti a sua in direzione Verona difficilmente potrebbe bastare in un annata fatta di scelte estive dirigenziali che per ora non hanno assolutamente pagato.

(a cura di Alessandro Salvini e Fabrizio Quattrini)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati