UPS

Brkic in azione la scorsa stagione(Foto di Marco Martinelli 2013)

Subito doppia-doppia per Brkic (Foto di Marco Martinelli 2013)

BONDI FERRARA / ANDREA COSTA IMOLA – Inizia nel migliore dei modi il campionato delle due formazioni emiliano – romagnole entrambe vincenti all’esordio nelle difficili trasferte rispettivamente di Ravenna e Recanati. La formazione di coach Morea rovina la festa del Pala De Andre’ ai padroni di casa sfruttando l’esperienza del decisivo Losi (4/7 e 6 assist) colpevolmente ignorato in estate dalle squadre di vertice. Importante anche la costanza di un Brkic (23 pt con 11 rb) vera spina nel fianco degli avversari. L’Andrea Costa con Prato e Sgorbati in panca solo ad onor di firma soffre un tempo per poi chiudere i giochi avversari ed imbrigliare il talento di Gibson che in coppia con Lawson tira troppo e male dalla lunga distanza. (3/12) Fondamentale l’8/17 dal campo di Anderson che ne mette 25 ma soprattutto realizza nel finale i liberi che chiudono di fatto la contesa.

Marco Ramondino durante un timeout (Foto Marco Marengo 2014)

Buona la prima per coach Ramondino e Casale (Foto Marco Marengo 2014)

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO / BRETT BLIZZARD (play, Usa, 1980) – Sorpresa di giornata quella della Junior Casale che vince al Pentimele di Reggio Calabria tornando a vincere in trasferta all’esordio dopo ben 5 anni. Secondo tempo importante per i ragazzi di coach Ramondino grazie all’illuminante regia di Tomassini (5 assist) e ad un ultimo minuto a dir poco coi fiocchi. L’ex Fortitudo e Veroli al secondo anno in Piemonte Blizzard prima sporca un pallone nell’area difensiva poi realizza il sorpasso con uno step back da due punti. Completa l’opera con una super difesa di Fall (8 rimbalzi negli ultimi 20’) che stoppa l’ultima preghiera di Freeman a due secondi dalla fine. Se il buongiorno si vede dal mattino per la franchigia rossoblù si prospetta un annata di grosse soddisfazioni.

_CF_8648- Esultanza Renzi Meini

Capitano che trascina, Andrea Renzi (foto di Andrea Ciucci)

MARSHALL CORBETT (guardia, Usa, 1988), ANDREA RENZI (centro, Italia, 1989) – Esordio clamoroso in questa stagione 2015/2016 per questa “strana” coppia di esterno e centro che militano nei due diversi gironi di LNP. Il piccolo ex Torun in Polonia segna col 100% da due punti (7/7), tanti tiri (14) ma che non butta alle ortiche praticamente niente chiudendo con ben 24 punti alla prima con l’ambiziosa Treviso vincitrice in Abruzzo a Roseto. Per la “par condicio” segnaliamo il trentello del capitano della Conad Trapani Andrea Renzi con la sua formazione siciliana del Presidente LNP Basciano che ha vita facile contro una dimessa Omegna allungando sin dal primo tempo anche con 30 lunghezze di vantaggio. Per il nativo di Genova glaciale dalla lunetta (7/7) anche 12/16 da due punti senza tiri da 3 punti in soli 26 minuti.

DOWNS

foto di Danilo Scaccabarossi

Ancora tanto da lavorare per coach Benedetto (foto di Danilo Scaccabarossi)

PALL. TRIESTE / BERME’ REGGIO C. – Da una parte all’altra dell’Italia le due squadre erano attese, per ragioni diverse, da tifosi e addetti ai lavori. Entrambe, in modo diverso, hanno steccato l’esordio davanti al pubblico amico. La Trieste dei giovani guidati da Dalmasson, in due anni in crescendo si era guadagnata sul campo l’attenzione della stampa che li ha posti tra le possibili squadre di prima fascia del campionato. Purtroppo la partenza, contro la corazzata Verona, è stato un incubo e dopo il promettente primo quarto è calato il buio sui giuliani, in grado di segnare 22 punti in 3 quarti, dopo averne messi a segno 17 nel primo. La Berme’, invece, con un mercato aggressivo si è guadagnata il ruolo di favorita nel girone Ovest, ma la prima uscita, contro l’esperienza di Casale, ha regalato la prima doccia gelata, arrivata in volata ma comunque amara. La Viola sembra ancora un cantiere aperto in cui anche coach Benedetto, oltre a Spinelli e Freeman, è sembrato perdere la bussola nel concitato finale. Siamo certi che troveremo presto entrambe dalla parte giusta di questo pezzo.

lnp streamingLNP / LNP TV PASS – Non ci possiamo purtroppo esimere dal mettere dietro la lavagna LNP ed il nuovo, rivoluzionario progetto di LNP TV. Purtroppo la prima giornata è stata un fiasco totale. Tralasciando il mancato cablaggio di Matera (dove è saltato tutto e manca anche il tabellino, ndr), non possiamo definire diversamente una piattaforma che ha faticato a partire e quando lo ha fatto, tra inizio secondo quarto e inizio terzo quarto, a seconda dei casi, è stata comunque zoppicante. Per non parlare del servizio on-demand, che prevedeva la fruizione delle gare poche ore dopo la sirena finale, inclusa la sezione highlights. Nel momento in cui scriviamo (ore 20.30 di lunedi) manca all’appello ancora una partita (il derby lombardo Legnano-Brescia) mentre gli highlights sono disponibili solo per 3 gare, mentre le partite visibili partono tutte dall’inizio del secondo quarto (ad eccezione di Rieti-Ferentino prodotta da Sky). Ci aspettavamo senz’altro problemi tecnici, normali nel lancio di una piattaforma nuova, quello che non ci aspettavamo era il totale mutismo di LNP di fronte ad una situazione che con il passare delle ore è diventata grottesca, soprattutto sui social network, con utenti inviperiti a chiedere spiegazioni (oltre 70 commenti in 3 post diversi) e nessuno che da Bologna ha avanzato uno straccio di dichiarazione e/o commento a ciò che stava accadendo, ma soprattutto ad oltre 24 ore di distanza ci saremmo aspettati una nota ufficiale per commentare l’esito di questa prima giornata. Da chi fino ad oggi ha fatto della comunicazione e della trasparenza un suo cavallo di battaglia ci saremmo aspettati decisamente qualcosa di più, soprattutto dopo aver presentato in pompa magna questo servizio. Rimandati e con una sola possibilità di appello.

a cura di Alessandro Salvini e Fabrizio Quattrini