UPS

treviso logoDE LONGHI TREVISO / MATTEO FANTINELLI (play, TVB Treviso, Italia) – Torna alla vittoria l’ambiziosa Treviso dopo due stop di fila. La notizia non è certo nei due punti conquistati seppur contro la forte Dinamica Mantova ma nel modo che questa è arrivata. Tre overtime senza due giocatori importantissimi come Fabi e Powell sono quasi un miracolo in un match difficile disputato di fronte anche alle telecamere di Sky. Mattatore del pomeriggio del Pala Verde il nativo di Faenza Matteo Fantinelli col ventiduenne ex Fortitudo e Virtus Bologna in campo per ben 49 minuti sui 55 totali dove segna con regolarità (25 punti con oltre il 50% dal campo) e 36 di valutazione totale. Se la pietra sopra alle velleità di rimonta della formazione di Martelossi nell’ultimo supplementare la mette il giovanissimo Moretti con una bomba ignorante è il classe 1993 con una clamorosa tripla doppia a reggere l’urto dei lombardi durante tutto il match. 11 sono infatti gli assist ed i rimbalzi del play numero 13 della formazione di Pillastrini. Con questa vittoria i veneti sono secondi in classifica assieme a Verona ed Imola in corsa per i 4 posti disponibili alle Final 8 di Rimini.

Coach Vertemati ha sempre più in mano la squadra (foto di Danilo Scaccabarossi)

TEZENIS VERONA / REMER TREVIGLIO –  Destini quasi incrociati per le due squadre arrivate alla quinta e terza vittoria consecutiva. La Tezenis di Crespi, infatti, dopo aver perso in casa proprio contro Treviglio ha infilato un filotto di cinque vittorie consecutive, di cui ben 3 in trasferta che la rilanciano decisamente nella lotta non solo alle Final Eight di Coppa Italia ma anche al primato in campionato. Con una difesa che continua a subire pochissimo (solo 61 punti a partita) è bastato trovare un minimo di equilibrio in attacco per permettere agli scaligeri di tornare a brillare. Il calendario ha in parte aiutato ma in questa serie ci sono anche le nette vittorie contro Mantova e Treviso che fanno benissimo al morale. La squadra di Adriano Vertemati, dal canto suo, dopo lo scalpo di Verona e Fortitudo prende anche quello di Brescia, infilando la terza consecutiva ed iniziando a vedere il bicchiere mezzo pieno dopo un inizio di campionato tra tante difficoltà. La squadra rimane corta ma coach Vertemati riesce a spremere ogni settimana una piccola energia in più da ciascuno dei suoi giocatori, capaci di andare oltre le difficoltà e battere al termine di una partita stupenda la Brescia capolista.

DOWNS

Traini (Recanati)

Brutta partita per Traini (foto di Daniele Ferretti)

BASKET RECANATI/ ADAM SOLLAZZO / ANDREA TRAINI – La formazione marchigiana perde una grossa occasione di rimettersi in pista perdendo le due gare casalinghe di fila pre natalizie. Recanati cede anche contro la Fortitudo Bologna segnando solo 57 punti in tutta la gara di cui solo 9 nell’ultimo decisivo periodo. Nella sconfitta contro l’Eternedile ci sono i soli 8 punti dell’Usa Sollazzo che perde pure lo stesso numero di palloni. Altra nota negativa il playmaker ex Pesaro e Napoli Andrea Traini che in ben 31 minuti chiude con valutazione negativa, 2/7 dal campo e soli 4 punti nel tardo pomeriggio del PalaCingolani. La formazione di coach Zanchi si trova ora a pericolosamente al penultimo posto con solo 8 punti al pari di Chieti e Jesi davanti alla sola Matera ultima con sole due gioie.

a cura di Alessandro Salvini e Fabrizio Quattrini


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati