UPS

barcellona logoANGELICO BIELLA / BASKET BARCELLONA – Spiragli di luce dalle due formazioni militanti nel campionato di A2 girone Ovest. Biella sbanca Agrigento vincendo la seconda partita consecutiva, cosa mai successa in queste prime 16 giornate. Angelico formazione giovane che ha avuto difficoltà di coesione e gioco ma con la terza vinta nelle ultime 4 disputate pare aver imboccato la via giusta per risalire la china in classifica oltre ad uno scalpo importante come il PalaMoncada, parquet che in pochi violeranno nel proseguo di stagione. Batte un colpo anche La Briosa Barcellona che sfrutta il secondo match di fila tra le mura amiche regalandosi la quarta gioia del torneo. Barcellona sotto esame dopo le parole del Presidente Bonina dopo la sconfitta contro Trapani di 3 giorni prima che aveva messo tutti i giocatori sul banco degli imputati. Contro la temibile Agropoli Falluca trova la mira giusta (5/7 da 3 punti), Bianconi mette le stoppate (4) e la coppia Usa la precisione da due punti (50%) per riportare quella speranza nella salvezza che pareva sopirsi dopo la serie nera di sconfitte.

Hall al tiro (2015 © Foto Alessio Brandolini)

Hall al tiro (2015 © Foto Alessio Brandolini)

AL TERZETTO MVP – Altro ex equo in vetta ai migliori di giornata, se nel precedente turno si trattava di una coppia nella prima giornata di ritorno addirittura tre giocatori chiudono da MVP di giornata. Andrea Crosariol (centro, Ita, Berme’ RC) risulta decisivo nella pesante vittoria sul campo di Casale Monferrato. Il lungo numero 32 reggino e’ protagonista di un finale infuocato con liberi, recuperi e rimbalzi chiudendo con 33 di valutazione e 13 rimbalzi. Gli anni di Cristo è anche la valutazione di Mike Hall (Ala, Usa, Angelico Biella) con l’ala grande nativo nel 1984 a chiudere con un importante doppia doppia (20 pt + 12 rb) sul campo di una delle favorite dell’intero campionato di A2. Il suo team esce sconfitto sui legni del Ponte Grande di Ferentino ma Rakeem Buckles (Ala, Usa, Npc Rieti) sfodera un sontuoso ventello al quale aggiunge ben 18 rimbalzi con 7 falli subiti a dimostrare il suo enorme potenziale dimostrato contro Raymond, Gigli e compagni.

DOWNS

Gresta time-out (Foto di A.Bignami 2013)

Gresta (Foto di A.Bignami 2013)

BAWER MATERA – Crisi nera per la squadra lucana arrivata alla nona sconfitta consecutiva e sempre più fanalino di coda nel gruppo Est e con l’incubo della retrocessione diretta dietro l’angolo, anche se siamo solo all’inizio del girone di ritorno e le qualità nel roster della Bawer non mancano per invertire la tendenza. Il problema è l’atteggiamento decisamente negativo mostrato nelle ultime settimane, con 3 sconfitte pesantissime nel periodo natalizio, con uno scarto medio di 35 ed i quasi 50 subiti a Treviglio. Un atteggiamento negativo in campo che ha fatto prima sbottare coach Gresta a fine gara e poi, probabilmente dopo un chiarimento con la società, ha portato alle dimissioni dello stesso allenatore.Una situazione che probabilmente ha toccato il punto più basso ma che bisogna cercare di migliorare se non risolvere, se non si vuole rischiare un girone di ritorno di assoluta sofferenza.

a cura di Alessandro Salvini e Fabrizio Quattrini


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati