UPS

Terrence RODERICK - Foto Alessio Musolino

Terrence Roderick in maglia Forlì nella stagione 2012/13 (Foto Alessio Musolino)

TERRENCE RODERICK Jr. (BCC Agropoli) / CHRISTOPHER MORTELLARO (NPC Rieti) – E’ da alcune settimane che l’americano di Agropoli ha decisamente alzato il volume delle sue prestazioni (oltre 27 punti a partita e quasi 10 rimbalzi, tirando con oltre il 50% nelle ultime quattro gare) e se nelle ultime tre uscite era arrivata una sconfitta, questa volta la sua prestazione da urlo vale il ritorno al successo per gli uomini di Paternoster e per di più in una sfida diretta contro Agrigento. La guardia americana scrive 35, con 8/14 da 2, 40% da 3, 16 rimbalzi e 7 assist per un clamoroso 54 di valutazione, che va molto vicino allo storico record di 62 di Lele Rossi. Una prestazione che conferma uno splendido periodo di forma e che offusca in parte l’incredibile performance di uno degli highlander del sottobosco cestistico, quel Chris Mortellaro, tornato in Italia dopo tanto girovagare e che sta giocando un grandissimo campionato a Rieti. Dopo la doppia-doppia da 17+19 di due settimane fa contro Reggio Calabria, ecco il 30+12 nel derby con Latina, condito da un 9/11 al tiro e 11/12 dalla linea della carità (dove tra l’altro in campionato viaggia ad un eloquente 82%) per un complessivo 44 di valutazione.

Matteo Imbrò (2016 © Foto Alessio Brandolini)

Matteo Imbrò (2016 © Foto Alessio Brandolini)

FMC FERENTINO – Seconda vittoria consecutiva per la squadra ciociara che, dopo il trambusto per il cambio di allenatore prima di Natale a cui erano seguite due sconfitte, sembra aver trovato un minimo di fiducia e tranquillità vincendo anche il derbz con l’Acea dopo quello contro Rieti nel giorno della Befana. Ancora una volta è una grande partenza dei ragazzi di Luca Ansaloni a fare la differenza (+13 all’intervallo lungo, +17 a metà terzo quarto), con un finale di gara in controllo nonostante i tentativi di rientro di Roma. E ancora una volta è il collettivo, con 4 uomini in doppia cifra, a fare la differenza ma soprattutto i giovani italiani con Imbrò e Carnovali ancora protagonisti. Soprattutto l’ex Treviglio sembra finalmente aver trovato fiducia nel suo mortifero tiro da fuori e dopo il 4/8 contro Rieti ecco il 5/8 contro Roma. Ferentino ha faticato tantissimo nel girone di andata ma ad Ovest la situazione è molto fluida ed in vetta si va piano, così i ciociari si ritrovano a due punti dal secondo posto e se trovano ritmo possono veramente puntare al campionato di vertice che tutti si aspettavano.

DOWNS

Giampiero Ticchi (foto A.S.)

Giampiero Ticchi (foto A.S.)

LANCIO DI MONETA – Spettacolo in campo e sugli spalti con le tifoserie gemellate e festose al Pala Dozza di Bologna prima e durante il derby emiliano-romagnolo tra Fortitudo ed Andrea Costa Imola. Da condannare fermamente invece il lancio della moneta a pochissimi istanti dal termine del match caduta in testa al coach della formazione ospite Giampiero Ticchi uscito si sulle sue gambe ma sanguinante. Gesto deplorevole che ha ricevuto in sala stampa la solidarietà anche dal collega della formazione bolognese Boniciolli visibilmente arrabbiato per l’accaduto. A quanto pare gli arbitri hanno inserito l’incidente sul referto ed il gesto di un folle rischia pure di costare caro alla società di casa, ricordiamo infatti che Bologna ha disputato i primi due match casalinghi stagionali  sul neutro di Rimini per una precedente squalifica dovuta però a quanto accaduto a Montichiari a fine stagione precedente. La Fortitudo rischia una squalifica del campo per altre due/tre giornate, fattore che potrebbe pregiudicare il cammino dei biancoblu verso i playoff anche in virtù del caldo ambiente interno che ha portato Raucci e compagni al record stagionale di vittorie di fronte al pubblico amico.

ORSI Tortona - Europromotion Legnano

Coach Ferrari (foto di Claudio Devizzi)

LEGNANO KNIGHTS – Altra pesante sconfitta in casa biancorossa con la vittoria  che manca ai ragazzi di coach Ferrari da oltre un mese quando Legnano sbancò il PalaVerde di Treviso lo scorso 6 Dicembre. Tanto è successo in questi  45 giorni con ben 6 sconfitte di fila figlie anche della grossa sfortuna per via degli infortuni di Pacher e Frassineti. Se per il primo il rientro è avvenuto in casa contro Ferrara, per l’ex Reggio Emilia e Forlì il campionato è già terminato a causa dei crociati saltati al ginocchio. Tegola che ha costretto la società lombarda all’ingresso del bomber in arrivo dal Bottegone Laudoni. Alla prima al completo i Knights pagano un primo quarto molle difensivo che costringerà al coach cervese tanto lavoro per far ritrovare i sincronismi alla propria truppa.

a cura di Alessandro Salvini e Fabrizio Quattrini


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati