UPS

Europromotion Legnano - Givova Scafati

Simmons tra i trascinatori di Scafati (foto di Claudio Devizzi)

BASKET AGROPOLI / GIVOVA SCAFATI: Partenza a tutta velocità per le due formazioni campane partite con due obbiettivi completamente diversi. Prosegue la favola della squadra di Paternoster che dopo la bella vittoria contro Barcellona sette gioni fa’ sbanca il PalaMoncada di Agrigento grazie ad un Trasolini da 35 punti, 8 rimbalzi, 9/12 ai liberi e 13/16 dal campo coi campani che vincono nonostante le 16 perse di squadra.

Altra gioia anche per la Givova che dopo la vittoria di Casalpusterlengo regola anche Siena grazie al 50% dal campo ed un clamoroso Simmons in doppia doppia con 27 punti e 11 rimbalzi. Pesante anche l’ultimo quarto di Crow, per lui in soli 17 minuti 12 punti e tanta leadership quasi da americano. La strada è ancora lunga ma questa Givova mix di Usa di spessore ed Italiani di livello fa’ veramente impressione.

ORSI Tortona - Europromotion Legnano

Grande serata anche per capitan Simoncelli (foto di Claudio Devizzi)

ORSI TORTONA: Lo scorso anno di questi tempi la squadra di Cavina, dopo una preparazione complicata e con un roster cambiato in corsa ad una settimana dal via, si ritrovava in fondo alla classifica con due sconfitte in altrettante giornate. A distanza di 12 mesi il mondo si ribalta ed i leoni di Tortona si prendono tutta la scena timbrando una grande vittoria che ne certifica lo status di protagonista della stagione. La sfida con Trapani era considerato il big-match ad Ovest ed i piemontesi si sono imposti quasi senza soffrire, andando subito in fuga (+14 alla pausa lunga), con una prima parte di gara di grande qualità, offensiva e difensiva, e non voltandosi più indietro, senza permettere a Trapani di rientrare in partita. I cinque giocatori in doppia cifra, la doppia-doppia di Brooks, i 16 punti in uscita dalla panchina di un rigenerato Simoncelli sono tre indizi che fanno la prova di una grande solidità di squadra.

DOWNS

Gibson (Recanati)

Ancora tanta strada da fare per Recanati (foto di Daniele Ferretti)

RECANATI / JESI: Inizio tutt’altro che positivo per le formazioni marchigiane allenate da coach Zanchi e Lasi. Entrambe si trovano infatti appaiate con Trieste ancora a zero punti. Più che la classifica a far dormire sonni poco tranquilli ai tifosi ed alle società il gioco espresso nelle 2 gare disputate sino ad ora. Per Lauwers e compagni solo sprazzi di luce da Gibson forse troppo solista ed un Lauwson futuribile. Dopo la debacle casalinga contro Imola Recanati ha accarezzato il sogno di sbancare il Palaverde salvo poi sfaldarsi in un finale dove i padroni di casa avevano il sangue agli occhi. Stecca la prima casalinga anche Jesi che lascia i due punti ad una Ravenna che rialza la cresta dopo il pessimo esordio contro Ferrara. Rotazioni troppo corte e soli 4 punti dalla panchina per la Santiangeli band che si scioglie in un ultimo periodo da 23 punti subiti e solo 14 realizzati.

FUORI CONCORSO

LNP TV PASS: L’obiettività e la serietà ci hanno sempre contraddistinto, cosi dopo aver “bastonato” LNP per l’esordio negativo della piattaforma streaming, questa settimana ci va di spendere qualche parola positiva, senza ancora promuovere completamente il servizio. Questa volta nessun inizio ritardato e fluidità e qualità dello streaming piu che buona. Unici problemi sui campi di Agrigento ed Imola, con problemi tecnici in Sicilia e diretta che parte da fine secondo quarto e si interrompe a circa 4′ dalla fine, mentre da Imola niente diretta per il derby probabilmente per la difficoltà di riprendere adeguatamente il campo visto il gran numero di tifosi bolognesi che si trovavano in tribuna e che, sembra, “impallassero” le telecamere. Detto questo, pur rimanendo perplessi dai costi del servizio e sperando che le gare on-demand siano visibili in tempi più rapidi, siamo decisamente due se non tre passi avanti rispetto a domenica scorsa. Aspettiamo altri sette giorni prima di esultare ma sembra di essere sulla buona strada.

a cura di Alessandro Salvini e Fabrizio Quattrini