UPS
ALLE PIEMONTESI – Prosegue la marcia trionfale delle formazioni piemontesi in A2 Ovest con tutte e tre ad una giornata dal termine all’interno della post season play off. Non smette di stupire Biella che azzanna, di fronte alle telecamere di Sky Sport, anche Siena e chiudere’ col diritto del vantaggio fattore campo sino al termine della stagione grazie ai 46 punti con ancora una gara da giocare. Ad Est le prime hanno 40 punti pertanto la matematica aumenta ancora di più’ i meriti per coach Carrea ed i suoi ragazzi. Anche Tortona non perde il vizio e dopo un match dai punteggi bassi sbanca Rieti rafforzando il secondo posto già’ conquistato. Stagione sin d’ora da incorniciare per Cavina & C. cementatosi nelle difficolta’ con anche l’uscita dell’esperto Reati a stagione iniziata. Ufficiale anche la partecipazione ai play off della Junior Casale dopo la vittoria su Legnano. Pensare che i giocatori guidati da coach Ramondino avevano iniziato con 8 perse e solo due vittorie nel primo terzo di campionato mette in risalto l’inversione di tendenza dei rossoblu dall’uscita di Emegano in poi. Per la società’ del Presidente Cerutti si tratta della nona partecipazione sugli ultimi dieci tornei di A2 al play Off che la vedrà’ partire in griglia dal sesto o settimo posto.

ANDREA COSTA IMOLA- Stagione complicatissima quella biancorossa imolese costellata di problemi, infortuni ed amplificata dagli errori in costruzione estiva ma anche in parte nei correttivi durante la stagione. Porte girevoli come da tempo non si vedeva in Via Valeriani con Hubalek acquistato in prova poi confermato e rilasciato, Norfleet risultato non adeguato per la categoria e gli innesti di Dri (per Prato infortunato) e Rogic successivamente. nonostante tutto il gruppo di coach Ticchi ha raggiunto la salvezza ad un turno dalla fine senza la rischiosa giostra play out prima sconfiggendo Piacenza in casa loro poi con un ultimo parziale nel derby contro Forli da cineteca. (27-14)
Le lacrime e gli abbracci a fine partita tra i protagonisti osannati da un pubblico caldo in mezzo al campo la dicono lunga su quanto l’Andrea Costa abbia rischiato grosso di perdere una A2 che la vedrà’ protagonista per la 23^ stagione di fila in campionati che iniziano con la prima lettera dell’alfabeto.

DOWNS
UNIEURO FORLI/ USB RECANATI- Terzo stop consecutivo fatale alla formazione allenata da coach Valli che cade anche in casa di Imola vedendo anche gli odiati cugini festeggiare la salvezza diretta. Salvezza che passera’ dalla gogna dei play out per i romagnoli ora costretti a scendere Scafati per un primo turno alquanto complicato. Pierich e compagni che parevano aver trovato la giusta quadratura con 4 vinte consecutive salvo farsi trascinare in basso da infortuni, partita con Mantova in campo neutro (Ferrara) ed assenza dei propri tifosi forzata dalla breve trasferta di Imola.
Per Recanati stagione fallimentare iniziata con ben altri auspici e roster. I marchigiani retrocedono in serie B da ultimi in classifica con un altra striscia sanguinosa di 3 perse di fila. Non e’ servito il cambio di coach (da Calvani a Sacco) e di roster (Infante e Rush in più’ nel motore) a dare linfa alla truppa leopardiana alla prima stagione di “esilio” casalingo in Ancona. Chimica assente e troppi giocatori di esperienza come Loschi e Sorrentino al di sotto delle proprie possibilità’ hanno certificato il disastro di Recanati in questo torneo 2016/2017.