UPS

Coach Mattia Ferrari (Novipiù Junior Casale, foto di Maurizio Dalla Zuanna)

NOVIPIU’ CASALE – Correva il giorno 24 febbraio 2019 al tempo dell’ultima sconfitta della Novipiù Junior Casale. Poi la sosta per la Coppa di Lega. Poi l’addio a Tinsley. Poi la firma di Dalton Pepper. Poi sei vittorie consecutive per i ragazzi di coach Mattia Ferrari e playoff raggiunti per l’undicesima stagione sulle ultime 12 disputate in Serie A2 di LNP. Traguardo non banale, ancor meno scontato, per una compagine ripartita questa estate dalla sola conferma – tra i senior -, di capitan Martinoni (ben spalleggiato dai giovincelli Denegri, Valentini e Cattapan). Anche per questo la società sotto la Torre di santo Stefano merita tanti applausi, ed a goderseli sono soprattutto il neo GM Giacomo Carrera ed il già citato coach Ferrari. Bravi nella costruzione e composizione del nuovo roster, bravi a tenere salda la barra nei momenti più complicati, bravi a fare le scelte giuste quando chiamati a decidere. Il cambiamento di gioco rispetto al “controllo e difesa” ordinato da coach Ramondino ha richiesto tempi di ‘digestione’ piuttosto lunghi per i tifosi piemontesi (forse non del tutto completati), ma lo spettacolo divertente e vincente assaporato negli ultimi due mesi di gare del PalaFerraris pare convincere anche i più scettici. Pur restando lontani i tempi della Finalissima valevole per la promozione dello scorso anno, la strada imboccata pare andare verso una bella direzione ed il derby di sabato sera a Biella deciderà l’avversario da incontrare sul cammino: ma questa è tutta un’altra storia!

(credits Lega Nazionale Pallacanestro)

DE’ LONGHI TREVISO – Con i se e con i ma non si fa la storia ma è innegabile che il campionato della De’ Longhi Treviso sia completamente cambiato dall’arrivo di David Logan. La squadra di Max Menetti dal 17 febbraio non conosce sconfitta con una striscia aperta di 11 vittorie, considerando anche il weekend di Coppa Italia a Porto San Giorgio. David Logan ha giocato 10 di queste gare ed il suo arrivo ha decisamente cambiato faccia ad una squadra che da forte è diventata fortissima. La cosa incredibile è che se l’apporto offensivo di Logan è sotto gli occhi di tutti, è stato soprattutto il suo contributo difensivo a far fare un ulteriore salto di qualità alla squadra della Marca che nelle ultime 8 gare di campionato ha subito più di 75 punti solo da Imola ed in ben 5 gare meno di 65. Ad oggi Treviso è la candidata numero uno alla seconda promozione che però dovrà passare da un playoff lungo e faticoso che finora ha sempre respinto Treviso. Sembra l’anno giusto, in Veneto possono iniziare a fare gli scongiuri ma questa De’ Longhi non sembra sinceramente avere avversari su una serie di playoff, soprattutto con il fattore campo a favore.

Kruize Pinkins (Novipiù Junior Casale – Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

KRUIZE PINKINS (Novipiù Casale Monferrato) / BRANDON TRICHE (Benfapp Capo d’Orlando) – Che serata per i due USA in forza a Casale e Capo D’Orlando che volano in virtù di vittorie consecutive. (rispettivamente sei e nove di fila). Pinkins conferma la sua annata da urlo anche contro la forte Bergamo acchiappando ben 12 rimbalzi, segnando a raffica (23) ma anche subendo tantissimi falli (7) per 38 di valutazione totali. Il numero 15 in forza alla Junior viaggia a 16 di media con la doppia cifra di rimbalzi ad allacciata di scarpe. Sempre più onfire la guardia di Capo D’Orlando già vista nella stagione 2013/2014 a Trento. Il nativo di Jamesville é decisivo nella vittoria a Latina, cosi come è sempre stato in tutta la striscia positiva ora salita a nove di fila e mantiene in corsa per la promozione diretta il team di Sodini. Triche chiude con 35 di valutazione, 7/16 da due e 6/11 da fuori. Sono nove anche i falli subiti che capitalizza dalla lunetta col 6/8, lui che che ad una giornata dalla fine della stagione regolare ha quasi 24 punti di media a partita. Dopo il 45 di valutazione contro Tortona di soli sette giorni fà un’altra prestazione da leader per il numero 20 che insieme a Parks forma la coppia più fornita di tutto il girone Ovest.

(credits Lega Nazionale Pallacanestro)

Altra super gara per Jacopo Borra (foto di Danilo Scaccabarossi)

LORENZO PENNA (GSA Udine) / GIOVANNI VILDERA Zeus Energy Rieti) / JACOPO BORRA (Remer Treviglio) – Italiani in gran spolvero in questo penultimo turno di stagione regolare con Penna e Vildera addirittura all’high stagionale. L’ex Imola, con Spanghero ai box, gioca una gara fatta di leadership (3 assist in 32 minuti con 6 rimbalzi) dove segna 14 punti chiudendo con 22 di valutazione. Che sia la sorpresa dei playoff? Anche l’ex Siena e Biella Vildera timbra il suo top stagionale e la quarta doppia doppia del suo campionato. Contro Agrigento sono 21 i punti col 10/14 da due e ben 11 rimbalzi in soli 26 minuti di campo. Si dice che i centri maturino in ritardo rispetto ad altri ruoli, la conferma, oltre a Vildera, arriva da Jacopo Borra che sfodera una prestazione da urlo anche contro Tortona confermandosi solido in questa stagione dove la sua Blu Basket sta strabiliando tutti con un quarto posto pazzesco. Per Borra sono 16 i punti e 18 rimbalzi (10 offensivi) in 34 minuti che gli valgono 26 di valutazione, con il nativo di Torino dopo stagioni con tanti problemi fisici che ne limitarono crescita e prestazioni viaggia a 10 punti e 9.7 rimbalzi a match.

DOWNS

Franco Gramenzi (2016 © Foto Alessio Brandolini)

BENACQUISTA LATINA / M RINNOVABILI AGRIGENTO – Periodo nerissimo per le squadre di Gramenzi e Ciani stanno rischiando di compromettere una stagione che fino a 20 giorni fa era positiva e vincente. La squadra siciliana subisce a Rieti la quinta sconfitta consecutiva che mette in evidenza le difficoltà a tenere alta la concentrazione lungo tutto l’arco della gara. Come successo con Roma e Trapani, la squadra di Ciani paga a caro prezzo alcuni passaggi a vuoto che le impediscono di giocarsi fino in fondo il match. Non basta un indomito Cannon e soprattutto un Simone Pepe di nuovo protagonista, perché alla Fortitudo continua a mancare Amir Bell e quando il supporting cast passa una serata anonima si fa molto dura. Adesso Agrigento si mette alla finestra e tifa per Scafati e Leonis Roma, sperando che gli incroci le regalino almeno l’ultimo pass per i playoff. Più semplice da questo punto di vista la situazione di Latina che vincendo il derby con l’Eurobasket sarà sicuramente ai playoff, mentre una sconfitta la premierebbe solo se Scafati non riuscisse a vincere. Latina subisce da Capo d’Orlando la terza sconfitta consecutiva, la seconda al PalaBianchini, e la storia per i biancoblu sembra ripetersi come gli ultimi anni, in cui un brutto finale di stagione ha rovinato una bella annata. Latina ha perso lo smalto offensivo di 20 giorni fa, fatica a costruire buoni tiri ed i pochi presi li sbaglia anche, ripetendo con la Benfapp la brutta serata al tiro di Biella. Le uniche note positive la bella reazione dell’ultimo quarto che ha rimesso in discussione il match ma soprattutto il pieno recupero di Augustin Fabi che a Ferentino servirà come il pane nella sfida decisiva per l’accesso alla post-season.

(a cura di Alessandro Salvini, Fabrizio Quattrini, Michele Coppo)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati