Charles Thomas (Foto di Marco Berti)

UPS

Folarin Campbell (foto di Marco Berti)

FELI PHARMA FERRARA / ORLANDINA BASKET – Momento d’ora ad Est per gli uomini di Spiro Leka che infilano la seconda vittoria consecutiva, la prima in trasferta, e si portano a ridosso della solitari Verona. Feli Pharma che vince ancora una volta in volata ed in rimonta, come contro Orzinuovi all’esordio e come contro Mantova nell’ultimo match interno. Ancora una volta sono gli uomini di esperienza e maggiore caratura tecnica a guidare i biancoblu al successo all’Allianz Cloud di Milano, con Campbell e Wiggs (20 punti e 7 rimbalzi) che si prendono tutti i tiri più importanti nel finale per risalire dal -9 e portare a casa due punti molto importanti, a cui con i suoi 16 punti aveva anche contribuito il giovane figlio d’arte Michele Ebeling, sempre più dentro gli schemi e con sempre più responsabilità nell’impianto del coach albanese. Nel girone Ovest sembra rinata l’Orlandina di Marco Sodini, che solo due settimane fa finiva dietro la lavagna della nostra rubrica. Come avevamo detto in quella circostanza, però, il coach viareggino aveva tutti i numeri per far uscire dal tunnel Capo e così è stato grazie al bel successo esterno di Trapani e la replica al PalaFantozzi contro Rieti. Vittorie arrivate grazie alla ritrovata efficienza difensiva ed un Brice Johnson apparso a tratti indifendibile, sia nel derby che contro Rieti, nella quale però una grande mano è arrivata anche da Laganà, Bellan e Mobio tutti in doppia cifra. Una bella iniezione di fiducia, in attesa che Kinsey possa prendersi in mano la squadra e far risalire ancora di più i paladini.

 

(credits Scaligera Basket)

Thomas (foto Pasquale Cotugno)

CHARLES THOMAS (centro, 1986, Ora Si Ravenna) / DEL DEMPS (play guardia, 1993, Allinaz San Severo) – Numeri notevoli per i due USA in forza a San Severo e Ravenna entrambi con valutazioni altissime (42 e 40). L’ex Cantù e Legnano sfodera una gara da urlo spingendo la sua Ravenna alla terza vinta nell’anticipo casalingo delle 12 contro Caserta. Per il numero 3 giallorosso 33 punti in 30 minuti con un fantastico 13/16 da due, 8 subiti, 7/8 ai liberi e 6 rimbalzi per 42 di valutazione monstre. Dopo la doppia-doppia di Verona che non è bastata ad evitare la sconfitta, per gli uomini di Cancellieri un’altra gara sontuosa a confermare la solidità del lungo tra i più interessanti dell’intera lega. Continua a stupire l’Allianz San Severo sempre più sorpresa del girone Est che vola a quota 6 in classifica in virtù delle due vittorie casalinghe e di quella all’esordio a Milano. Decisivo anche contro Orzinuovi è il nativo di San Antonio che chiude con 36 punti in 33 minuti ed un mostruoso 8/10 dai 6,75. Per il numero 9 in forza a coach Cagnazzo anche 5 assist per il 40 di valutazione complessiva.

DOWNS

Corsa finita per Luciano Nunzi all’EBK (2016 © Foto Alessio Brandolini)

XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO / EUROBASKET ROMA – Due squadre dal passato diverso ma accomunate da un difficile presente. Montegranaro, dopo 3 stagioni di assoluto livello, sta vivendo una fase di transizione che l’ha portata ad infilare 3 sconfitte consecutive di cui 2 casalinghe. Così come con Piacenza ed Orzinuovi, anche contro Mantova la sconfitta arriva nel finale anche se questa volta non per qualche episodio sfortunato come le precedenti. Ciani ha l’esperienza ed il roster per far uscire la Poderosa da questa situazione ma bisogna ripartire subito, senza paura e cercando di non pensare troppo a quel che fin qui è stato. Il calendario, con due trasferte in 4 giorni logisticamente complicate (a Caserta e Milano) seguite da Roseto ed Udine, non aiuta ma la risalita deve iniziare subito. Ad Ovest la EBK resta l’unica al palo dopo 4 giornate, anche se solo contro Trapani nell’ultimo impegno la formazione romana ha ceduto di schianto, dopo 3 sconfitte arrivate sul filo di lana. Qualche episodio sfortunato per Roma, come il canestro di Roberts a fil di sirena a Casale, ma anche una squadra che sembra in difficoltà da un punto di vista fisico con cedimenti preoccupanti alla distanza, figli forse di un roster corto per il livello atletico e tecnico del girone Ovest.  A pagare per tutti è Luciano Nunzi, esonerato in serata dalla società, tentativo per dare una scossa e provare una inversione di tendenza, sperando che rimanga inalterato il grande equilibrio che al momento rende corta la classifica del girone occidentale.

(a cura di Alessandro Salvini e Fabrizio Quattrini)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati