tree2013Ci siamo. Stasera al PalaCarrara di Pistoia alle 20,30 ( arbitri Roberto Pasetto di Firenze,  Andrea Masi di Firenze e Fabrizio Paglialunga di Taranto ) avranno inizio le finali di Legadue tra i locali della Giorgio Tesi e la Centrale del Latte Brescia. Dell’importanza dell’appuntamento te ne accorgi subito, basta aprire il giornale e cercare la notizia nella consueta sezione sportiva: non la troverai. Il preview infatti è stata collocato nelle prime pagine della cronaca locale, ed allora capisci che questa partita non è un evento ma l’Evento per eccellenza il cui esito potrebbe segnare una stagione perché se è vero che in fondo è solo gara uno e la serie è lunga è altrettanto vero che proverbialmente chi ben comincia è a metà dell’opera e da queste parti i proverbi sono assai rispettati.

Ma anche a Brescia ci credono ed alla volta di Pistoia partiranno oltre duecento tifosi che promettono spiritose coreografie che si uniranno al mega spettacolo preparato da giorni dai ragazzi della Baraonda che, per questo, invitano i presenti in ogni settore ad indossare una maglietta bianca.

Dal punto di vista tecnico le due squadre si conoscono nei minimi particolari ed i due coach hanno preparato la partita senza tralasciare alcun dettaglio consapevoli che si affronteranno le due formazioni che in fondo più si somigliano sia nel gioco che nella gestione societaria: entrambe infatti sono arrivati alla finale senza svenarsi in acquisti altisonanti quanto poco efficaci e lo hanno fatto con umiltà, sacrificio, dedizione e tanto lavoro e saranno probabilmente queste quattro qualità la chiave di volta di questa serie: quanto più si saprà metterle in pratica, tanto più le possibilità di vittoria aumenteranno.

Tutto il resto non conta: non contano i precedenti tra le due città, non contano gli avversari sconfitti nel cammino verso la finale e forse nemmeno il vantaggio del fattore campo da un lato e quello di poter lasciare che sia Pistoia, favorita, a prendersi carico delle pressioni della vigilia come dichiarato ieri dall’allenatore della leonessa Martellossi.

Che la sfida abbia inizio allora e chi fosse rimasto senza i preziosi tagliandi, ormai quasi esauriti, per assistere dagli spalti alla gara, la può seguire in diretta Raisport 2 o sintonizzandosi in fm o sul web  alla radio locale ( www.radiodiffusionepistoia.it in streaming ).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati