Marco Santiangeli

Compito amaro e soprattutto arduo quello che attende coach Griccioli e la sua Soundreef Siena che domenica sera saranno di scena al palaMangano nella sfida della quinta giornata di andata di questo campionato.

I toscani hanno una gran bella squadra con due americani di assoluto valore e un gruppo di italiani molto validi e vorrebbero fare il classico sgambetto ai padroni di casa che, dopo la sconfitta iniziale di Rieti, hanno inanellato una serie di 3 vittorie consecutive, cosa che li ha lanciati al secondo posto in classifica, alle spalle di Casale.

Gli scafatesi hanno il secondo attacco di tutto il campionato, e un roster lungo e completo. Come ha detto coach Griccioli: < Scafati ha molto talento, è una squadra che gioca una pallacanestro veloce anche a metà campo, ha le idee chiare e la licenza di liberare il talento dei singoli. In queste prime partite di campionato la Givova è già riuscita a fare una partita da più di 100 punti realizzati contro Cagliari, di vincere un match ad alto punteggio a Roma contro la Virtus e di vincerne un altro sempre nella Capitale a basso punteggio contro la Leonis Eurobasket. Una squadra dunque che per esperienza dei giocatori e conferme ha una sua identità ed è brava ad adattarsi all’avversario. […] >.

I numeri di queste prime giornate ci dicono che Siena ha piazzato un altro bel colpo con l’innesto di Ebanks, un lungo da 26,5 punti a gara ai quali aggiunge quasi 10 rimbalzi catturati e della guardia Turner, ragazzo da oltre 15 punti a gara.

Anche Scafati, su un telaio di italiani di tutto rispetto, ha inserito dei buoni americani: il piccoletto Miles con i suoi 21,8 punti a gara è il sesto marcatore del girone mentre il lungo Sherrod oltre ad essere l’undicesimo marcatore del girone con 19,3 punti, è il primo rimbalzista offensivo dell’intera lega con 5,3 rimbalzi offensivi a gara.

Il pronostico dice Givova ma la pelle dell’orso non si vende mai se l’animale non è morto.

Vediamo adesso cosa ci dicono i protagonisti in campo.

Questa la dichiarazione dello scafatese ed ex Siena, Alex Ranuzzi: < Conosco molto bene la Men Sana Siena, società che porto nel cuore, dove ho trascorso due indimenticabili stagioni e conosciuto persone straordinarie. Siena per me è come una seconda casa, quindi vivrò la sfida con grande emozione, ma giochiamo in casa, fattore questo che vogliamo sfruttare al massimo, per dare continuità ai risultati conquistati in trasferta e così alimentare il nostro grande entusiasmo. Affrontiamo una squadra reduce dalla sfida contro Napoli, che ha vinto con orgoglio nel finale, dopo una fase centrale in cui ha avuto numerose difficoltà. Ci aspettiamo una squadra agguerrita, che vorrà mettersi alle spalle le difficoltà incontrate nell’ultima gara. Dovremo limitare i due americani, atleti altamente competitivi per la categoria, per le cui mani passa buona parte del gioco senese, mentre in attacco dobbiamo cercare continuità di rendimento nel nostro sistema di gioco>.

E’ adesso la volta del play senese Stefano Borsato: < Le sensazioni in vista della trasferta di Scafati sono positive. In questa settimana abbiamo lavorato molto bene, anche meglio rispetto a quella precedente. In un campionato come questo bisogna pensare una partita alla volta, pensando soprattutto a noi stessi. Il match sarà sicuramente difficile, Scafati è una squadra lunga, di talento e potrà anche contare anche sul calore del pubblico. Dobbiamo giocare sereni e fare la nostra partita. Ranuzzi? Fa piacere giocar contro gli ex compagni, speriamo che non ci crei troppi problemi>.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di Lunedì ( ore 15:00) e Martedì (ore 21:00) .

Ex: Ci sono vari ex in questa gara, a cominciare da coach Griccioli che a Scafati vinse anche il titolo di allenatore dell’anno in A2, poi ci sono Lestini, Ammannato e Ranuzzi.

Arbitri: Francesco Terranova di Ferrara, Stefano Wassermann di Trieste e Maria Eugenio Martellosio di Buccinasco (Mi)

I roster:

Givova Scafati Basket: Miles, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Melillo, Ranuzzi, Ammannato, Antonaci, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Soundreef Siena: Masciarelli, Ebanks, Casella, Cepic, Borsato, Vildera, Simonovic, Sandri, Saccaggi, Ceccarelli, Turner. All. Giulio Griccioli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino