BRANDON SHERROD

Mercoledì sera, la Soundreef Siena affronterà una delle squadre più in forma del momento, la Givova Scafati di Giovanni Perdichizzi.

La squadra campana, già vittoriosa all’andata, viene da un poker di vittorie conquistate contro Rieti, Cagliari e le due romane. E’ certamente una signora squadra e lo dicono sia la classifica che le statistiche.

La classifica ci dice che è seconda alla pari con Biella e che ha la seconda difesa del torneo ( 73,4 punti subiti ). In attacco fa la sua parte ( 79,2 punti segnati a gara) con due stranieri di ottimo valore come Lawrence e Sherrod e un gruppo di indigeni che farebbero le fortune di tutti i club del campionato. Ci sono gli anziani ( si fa pe dire ) Ranuzzi ( classe ’86) , Crow ( classe ’89) e Ammannato (classe ’88 ) e quelli degli anni 90 che partono da Santiangeli ( classe ’91) e finiscono con Trapani (classe ’99).

Anche Siena ha tanti giovani a cui l’ex scafatese Lestini ( classe ’83 ) fa da chioccia. I due stranieri sono molto interessanti: Ebanks è più un ala grande che un centro , segna e va a rimbalzo ma non è un gran difensore mentre l’ex Reyer, Kyzlink non è il supercannoniere ma, in attacco, se la gioca ed inoltre è un gran difensore. E’ uno che sa fare bene il suo mestiere ma, è appena tornato da un infortunio alla schiena e deve ancora inserirsi bene nei meccanismi di gioco.

Le due squadre non hanno tanti giocatori in doppia cifra perchè i punti sono equamente distribuiti. Scafati ha solo Lawrence ( 18,9 punti) e Sherrod ( 16,2 punti) con più di 10 punti a gara mentre Siena ha Ebanks (22 punti) e Sandri ( 10,9 punti ).

Nell’ultima giornata di campionato i padroni di casa toscani hanno perso di un solo punto a Napoli ( 71 a 70) subendo la vendetta di quell’Elston Howard Turner jr che avevano rilasciato proprio qualche settimana fa. Il ragazzo di Sacramento ha segnato 20 punti che hanno contribuito ad affossare i suoi ex compagni.

La Givova ha invece “mazzolato” alla grande la Leonis Eurobasket Roma ( 74 a 55) nonostante gli acciacchi a Lawrence e Spizzichini, ed ha messo in vetrina un sontuoso Sherrod da 25 punti e 15 rimbalzi.

Il pronostico dovrebbe vedere la Givova favorita ma, vediamo cosa ci dicono i protagonisti in campo.

Il primo a parlare è il senese Giovanni Vildera : < Abbiamo tantissima voglia di riscattarci dopo l’ultima trasferta a Napoli e davanti al nostro pubblico vogliamo fare una bella prestazione e portare a casa la vittoria. Scafati è una squadra con un roster lungo, che ha sempre fatto buoni campionati anche se l’anno scorso ha un po’ faticato, ma noi ci proveremo e sono sicuro che verrà fuori una prestazione di carattere. Il nostro pubblico ci darà una grande mano come ha sempre fatto anche nei momenti difficili in questa stagione e abbiamo voglia di renderli orgogliosi di noi con una vittoria >.

Queste invece le parole dello scafatese Alex Ranuzzi :< Stiamo lavorando sodo, restando concentrati negli allenamenti, e siamo stati bravi nelle ultime quattro partite a mettere aggressività, intensità e a rispettare il piano partita del coach, riuscendo ad ottenere quattro vittorie consecutive. Ci attende ora una partita insidiosissima al PalaEstra, anche perché la Mens Sana vuole riscattarsi dalla sconfitta subita a Napoli e mi aspetto un clima infuocato. Sarà una grande emozione scendere in campo da ex a Siena, che per me è una seconda casa, dove ho ancora tanti amici, ai quali sono molto legato affettivamente, ma sono un professionista e voglio onorare la mia amicizia con la città toscana dando il massimo in campo. Rispetto alla gara d’andata, la Mens Sana ha cambiato il playmaker e l’allenatore, che conosco molto bene e che sono certo imposterà la gara soprattutto sotto l’aspetto del fisico e dell’aggressività. Dovremo provare ad interrompere le loro linee di passaggio. Non dobbiamo arrivare rilassati alla sfida, ma riprenderci in trasferta quei punti che su altri campi non siamo riusciti a conquistare >.

CORSI & RICORSI: Nella gara d’andata la Givova Scafati e la Soundreef si divisero la gara. Scafati giocò i venti minuti iniziali con grande intensità e riuscì ad accumulare ben 19 punti di vantaggio ( 40 a 21). Al ritorno in campo Siena incominciò una gran rincorsa che si fermò all’ultima sirena con i padroni di casa ancora avanti di tre. La bruttissima prima metà gara poi costò la panchina a Giulio Griccioli.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita della gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) alle ore 20:40 di Sabato.

Ex: Ammannato e Ranuzzi nella Givova e Lestini nella Soundreef.

Infermeria:quasi sicuramente sarà assente il senese Simonovic.

Arbitri: Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG), Roberto Radaelli di Rho (MI) e Alberto Morassutti di Sassari .

I roster:

Soundreef Siena: Ceccarelli, Ebanks, Casella, Cepic, Borsato, Vildera, Simonovic (?), Sandri, Saccaggi, Kyzlink, Lestini, Lurini. All. Matteo Mecacci

Givova Scafati Basket: Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Ranuzzi, Ammannato, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino