Casale Monferrato ribalta il fattore campo vincendo con merito all’Agsm Forum in gara-2 degli ottavi di finale playoff: la Tezenis esce sconfitta 69-76 ed ora dovrà espugnare almeno una volta il parquet della Novipiù se vorrà proseguire la sua avventura nella post-season. Gara stranissima, dominata dalla Scaligera per 22 minuti: al secondo minuto del terzo quarto il tabellone segnava 45-27 e i gialloblù si stavano avviando verso la seconda vittoria di fila sui piemontesi. Un peccato mortale quello di essersi rilassati: Casale ha infilato un break di 4-19 in poco più di 5 minuti di gioco, riaprendo completamente la contesa (49-46). Verona è riuscita a chiudere avanti il terzo quarto 53-48, ma nella frazione conclusiva la Novipiù ha completato l’opera, giocando in scioltezza gli ultimi minuti e, come detto, pareggiando la serie.

De Negri, Cesana e Pinkins (quest’ultimo in doppia doppia) gli artefici del successo casalese, ma il merito principale degli ospiti è stato quello di non darsi mai per vinti e di crederci sempre. La Tezenis, invece, dopo aver messo a segno 42 punti nei primi due quarti, ne ha realizzati 27 negli ultimi due, nei quali però ne ha subìti 51. Difesa gialloblù sotto accusa e soprattutto scarsa pericolosità in attacco, sintetizzata dai soli 3 tiri liberi tirati da Amato e compagni in tutta la partita. Pochi i veronesi che si sono salvati stasera, diciamo la coppia di lunghi Poletti (in doppia doppia, 13+10) e Candussi (16 punti con 8/11 da due): per il resto, solito abuso del tiro da tre (34 tentativi, contro i 29 da due), mentre Casale, come due giorni fa, ha equamente suddiviso i due tipi di soluzione (30 e 30).

Nulla è perduto comunque, dato che è tutto possibile in questi playoff dove, in 5 serie su 8, è già saltato il fattore campo. Alla Tezenis servirà un’altra mentalità e soprattutto un bagno di umiltà in quel di Casale: gara-3 sarà probabilmente lo “spartiacque” di questa combattuta serie. I due match al PalaFerraris si giocheranno venerdì alle 20.30 e domenica alle 18.00, la Tezenis sarà seguita da un buon numero di sostenitori che stanno organizzando le due trasferte.