TRIESTE – Inizia nel migliore dei modi la stagione 2017-18 della De’Longhi Treviso che si aggiudica la prima semifinale della Supercoppa LNP Old Wild West 2017, manifestazione che si disputa nel capoluogo giuliano. La formazione veneta ha vinto con il punteggio di 72-80 ai danni della Eurotrend Biella la quale non ha potuto dinanzi alla buona performance del miglior realizzatore del match John Brown, autore di ventuno punti conditi da cinque rimbalzi. A questo punto Fantinelli e compagni dovranno aspettare la vincitrice dell’altra semifinale, che si disputerà tra l’Alma Pallacanestro Trieste e l’OraSì Ravenna alle ore 20:45. Ora passiamo ad un breve recap, al tabellino ed alla sala stampa dei due allenatori.

QUINTETTI 

Eurotrend Biella: Ferguson, Uglietti, Bowers, Chiarastella, Tessitori.

De’Longhi Treviso: Fantinelli, Musso, De Zardo, Brown, Barbante.

Ecco in azione l’MVP del match John Brown. (Foto Lega Nazionale Pallacanestro)

Partita molto altalenante, specie nel primo tempo. Treviso parte forte, 0-8 di parziale con John Brown assoluto protagonista, e mantiene un buon ritmo offensivo. La squadra di Pillastrini ha il merito di attaccare in maniera intelligente, paziente e concreta la difesa del roster allenato da Carrea il quale, nella metà campo offensiva, trova in Ferguson, Bowers e Tessitori i tre punti di riferimento. Grazie a loro tre i piemontesi riescono a ricucire il distacco sino ad arrivare sul 33-36 dell’intervallo. Nel secondo tempo Biella riesce anche a pareggiare (55-55 al 29′) ma la De’Longhi riesce a riprendere le redini dell’incontro grazie ai nuovi arrivati Bernardo Musso, Michele Antonutti ed all’MVP del match John Brown. Dunque buona affermazione dei veneti che avranno l’opportunità di giocarsi il trofeo nella finalissima, che si disputerà alle ore 18:45.

Ora passiamo ai parziali, ai tabellini ed alla sala stampa dei due coach.

 

BIELLA-TREVISO (11-17; 22-19; 20-19; 19-25)

TABELLINI

BIE: Bowers 17, Uglietti 14, Sgobba 13, Ferguson 13 e Tessitori 10. Rimbalzi 31 (Rattalino e Tessitori 8). Assist 10 (Ferguson 4).

TRE: Brown 21, Fantinelli 14, Musso ed Antonutti 13. Rimbalzi 33 (Fantinelli 8). Assist 18 (Imbrò 5).

SALA STAMPA 

Michele Carrea (Eurotrend Biella): “Abbiamo cercato di dare all’appuntamento la giusta importanza. Quando si cambia parecchio c’è bisogno di vero basket e ciò ci ha penalizzato. Ci aspettavamo qualcosa di più ma al livello cestistico non c’è niente di inatteso. L’affanno nel muovere la palla ci ha condizionato pesantemente. La scarsa attitudine all’inizio di gara si deve assolutamente migliorare perché ciò è legato ad uno scarso desiderio di vincere.”

Stefano Pillastrini (Allenatore De’Longhi Treviso): “Un’altra tappa di avvicinamento al campionato contro una grande squadra. Stiamo progredendo ed abbiamo fatto un passo in avanti in termini di aggressività. Alcune situazioni devono essere migliorate sia in attacco che in difesa. Sono tanti i rimbalzi in attacco concessi, ben dieci, e dobbiamo cercare di far meglio. In attacco siamo andati in difficoltà sui cambi difensivi e la circolazione di palla è avvenuta a tratti. Mi aspetto che faremo meglio in futuro ed è un piacere giocare partite del genere. Sono orgoglioso di cosa ha fatto questa squadra negli ultimi tre anni e credo che abbia fatto qualcosa di importante nonostante non abbia mai disputato finali, almeno nell’ultimo periodo. Cercheremo di portare a casa la vittoria contro una squadra che sarà sicuramente in condizione migliore rispetto al nostro roster, che sia Trieste o Ravenna. Questa è una squadra più leggera ma più dinamica ed aggressiva. Credo che saremo in grado di realizzare molti punti ma la difesa sarà importante, voglio che produca errori agli avversari soprattutto sulle linee di passaggio. Dobbiamo migliorare nel fondamentale del rimbalzo.”


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati