Chris Roberts, Novipiù Junior Casale (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Torino si aggiudica il match del PalaFerraris – terza e ultima gara di Supercoppa di LNP -, giocando una gara accorta, con energia e qualità, sfoggiando una già buona chimica di squadra frutto del lavoro di coach Cavina. Casale, complice anche le assenze di Tomasini e Denegri, pare ancora in cammino verso la ricerca dei giusti equilibri che le permettano di raccogliere il massimo del potenziale che c’è e si vede.

LA GARA   Le basse percentuali tengono il match equilibrato in avvio con le sole realizzazioni di Diop e Sims nei primi 4’. Poi si tolgono i tappi ai due ferri: ne approfittano Sims (già autore di 6 punti Novipiù) e Pinkins che impattano sul 9 pari a 3’ dalla sirena del quarto iniziale. Percentuali migliori da oltre l’arco premiano Torino di una sola lunghezza al primo intervallo. Sette punti di Diop tengono gli ospiti in scia (19 pari) a una Junior pimpante che alla ripresa del gioco prova a scappare via sul +5. Pinkins è un fattore, Diop non trova argini e Torino riguadagna vantaggio (massimo provvisorio del match 22-28) dando prova di buona solidità ma i rossoblu rispondono alla grande  con un break di 7 a 0 che vale poi il 31-32 sulla seconda sirena.

Demis Cavina (2017 © Foto Alessio Brandolini)

Ripresa in costante equilibrio: al mini break Junior firmato dalla tripla di Cesana risponde Torino, trainata da un infallibile Pinkins, ex di turno. Poi la grandine con le triple in serie di Traini e Marks a spingere i ragazzi di coach Cavina fino al 35-43 del 23’. La Novipiù prova a rosicchiare il gap, ma gli ospiti muovono bene la palla, armano il braccio di Alibegovic e Marks che colpiscono a ripetizione il fondo della retina casalese spaccando il match col 42-51 del 27’. Prosegue la sua corsa la Reale Mutua che chiude avanti di 10 alla vigilia dell’ultima frazione. La Novipiù prova a opporsi con energia, ma i torinesi confermano quanto di buono si era già visto nel match, dilatando il vantaggio a un livello incolmabile per la compagine dei ragazzi di coach Ferrari, sotto 51-68 a 6’ dal termine. Il colpo di coda finale della Junior – che rimonta fino a -7 a un minuto dalla fine -,non cambia il corso dell’incontro: Torino vince 68-75, esulta e spera nel passaggio del turno, forte di due vittorie in tre gare.

PLUS     Sims (21 + 7 rimb.), Camara (11 + 7 rimb.), Cesana (11 + 4 ass.) per la Novipiù Junior Casale

Diop (17 + 11 rimb.), Marks (24 + 6 falli subiti), Pinkins (18 con 5 triple) per la Reale Mutua Torino

 

NOVIPIU’ CASALE vs REALE MUTUA TORINO 68-75 (11-12, 31-32, 48-58)

NOVIPIU’ CASALE: Cappelletti, Valentini 5, Da Campo ne, Cesana 11, Sirchia ne, Battistini 4, Martinoni 6, Giombini ne, Simis 21, Galluzzi, Roberts 10, Camara 11   All. Ferrari

REALE MUTUA TORINO: Alibegovic 7, Marks 24, Cassar, Campani 4, Ianuale ne, Pinkins 18, Toscano, Mortarino ne, Jakimovski, Reggiani , Traini 5, Diop 17   All. Cavina