Un Agsm Forum ridondante di entusiasmo e di bandiere gialloblù: questo il clima in cui si è giocata (e vinta) la gara con Jesi che è valsa la quinta vittoria consecutiva della Tezenis. Il lavoro del marketing della Scaligera Basket, coordinato da Andrea Sordelli e preparato nei minimi dettagli da Fabio Crivellaro e Gian Paolo Zaffani, ha dato i suoi frutti, come ha giustamente sottolineato coach Dalmonte nel post partita (5200 spettatori).

E’ stata anche la partita dell’esordio casalingo di Sasha Vujacic che è stato il top scorer gialloblù: addirittura esagerato “the machine”, con 15 tiri da tre tentati (6 messi a segno) e 18 punti complessivi. Come sempre la Tezenis ha abusato del tiro pesante (44 tentativi contro i 29 da due), mettendo comunque a segno ben 95 punti. Da registrare invece la difesa, soprattutto quella del secondo quarto (30 punti concessi a Jesi), ma riscattatasi nella ripresa quando ne ha subìti 32.

La partenza sin troppo in discesa (24-8 dopo 8 minuti di gioco) ha un po’ rilassato Verona che nel secondo quarto ha subìto il ritorno di Jesi, trascinata dall’ex Rice. A proposito di ex, primo ritorno all’Agsm Forum da avversari di Totè e Maspero. Nel secondo periodo, dicevamo, la Termoforgia ha operato il sorpasso e nel terzo ha raggiunto il massimo vantaggio sul +8 (46-54 al 25′): ci ha pensato il pubblico veronese a risvegliare la squadra e Vujacic ad aizzarlo, dimostrando già di essere un leader. Lo sloveno e Severini (5/5 da tre per lui) hanno operato il sorpasso a suon di triple, arrivando all’ultimo mini-intervallo sul +3 (64-61).

Quarto periodo senza storia: la Tezenis alza il volume e ne mette 31, quasi il doppio di Jesi che si ferma a 17: Ikangi sigla il suo high stagionale con 16 punti (4/7 da tre) e Candussi chiude la gara con una doppia doppia (14 punti e 12 rimbalzi). Ben sei gialloblù in doppia cifra, Ferguson si ferma a 4 ma in soli 23 minuti giocati, Dieng n.e. «Per scelta tecnica», dirà Dalmonte in sala stampa, e alla fine gloria pure per Oboe che mette una tripla. Domenica trasferta a Montegranaro sul campo della seconda forza del girone est per cercare il sesto sigillo di fila.

Foto De Marco – Scaligera Basket