Il sempre positivo Simmons

Il sempre positivo Simmons

Stasera la Givova ritornava davanti al suo pubblico dopo il lungo esilio e tutti si aspettavano una bella gara contro Ferrara. Le aspettative però, dopo le prime due frazioni di gioco, si sono infrante contro un Hasbrouck stellare ben spalleggiato dai vari Huff, Amici, Benfatto e dal giovane Pipitone.

Veniamo comunque alla gara.

Prima frazione:

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Spinelli, Udrih, Ruggiero, Ghiacci, Simmons e Bisconti per Putignano e Huff, Castelli, Ferri, Benfatto, e Hasbrouck per Martelossi .

La gara è scoppiettante ed i ferraresi, oltre al superbo Hasbrouck, sembrano avere più birra in corpo. Si portano subito in vantaggio e solo una tripla di Zac allo scadere permette ai campani di riavvicinarsi e chiudere la frazione sul 19 a 25.

Seconda frazione:

La Givova sembra risvegliarsi in questa frazione, tanto che riacciuffa i ferraresi , sul 30 pari, con una tripla di Ruggiero. I ragazzi di Martelossi sono però un osso molto duro e si riportano in vantaggio sospinti sempre dal solito Hasbrouck. A meno di un minuto dall’intervallo lungo, dopo un bel canestro del giovane centro Pipitone, gli scafatesi hanno lo scatto d’orgoglio e piazzano, con Lestini ( 9 punti nella frazione) e Ruggiero ( 11 punti nella frazione) due triple che fissano il risultato di questa prima metà gara sul 43 a 41.

Terza frazione:

Questa è stata sicuramente la frazione che ha deciso la gara. Dopo l’intervallo lungo, gli scafatesi sono entrati in campo baldanzosi, consapevoli di aver giocato una buona gara, specialmente in attacco, e con le ali ai piedi raggiungono il massimo vantaggio ( +7 ) sul 48 a 41. E’ però un fuoco di paglia, Hasbrouck riaccende i motori e, con 16 punti di parziale in questa frazione, prima riporta sotto i suoi, pareggiando la gara sul 50 a 50 e poi, dopo aver inserito le marce alte, mette la freccia e mostra solo la targa agli attoniti scafatesi. La frazione si chiude sul 56 a 69: è il massimo vantaggio raggiunto fino a quel momento dai ragazzi di Martelossi.

Quarta frazione:

L’ultima frazione ha riproposto lo stesso copione, Ferrara avanti e Scafati ansimante a rincorrere. Per ben cinque volte il vantaggio dei romagnoli ha superato i 20 punti ed alla fine il +17 finale è stato una vera liberazione.

Alla sirena il tabellone sentenzia 74 a 91.

Hasbrouk (foto di Danilo Scaccabarossi)

Hasbrouk (foto di Danilo Scaccabarossi)

MVP: senza ombra di dubbio Kenneth Hasbrouck che che ha chiuso la gara con 93% al tiro ( 13 su 14 ) e il 100% ai liberi ( 8 su 8 ), 2 rimbalzi, 3 assist, 4 palle recuperate, 40 punti all’attivo e ben 46 di valutazione.

Le pagelle:

Givova Scafati: Simmons 7, Lestini, Ghiacci, Ruggiero e Zaccariello 6 degli altri è meglio non parlarne.

Mobyt Ferrara: Hasbrouck 10 e lode, Amici 7, Huff , Benfatto e Pipitone 6,5 .

Arbitri: Antonio Migotto di Santo Stino di Livenza (VE) , Andrea Bongiorni di Pisa e Alessandra Pierciavalle di Grugliasco (TO) .

Givova Scafati Basket : Spinelli 5, Zaccariello 7, Udrih 6, Lestini 15, Ghiacci 8, Ruggiero 13, Simmons 18, Matrone, Bisconti 2, Sanguinetti. All. Giovanni Putignano.

Mobyt Ferrara: Huff 12, Bottioni, Castelli 5, Amici 13, Ferri, Casadei 3, Benfatto 10, Pipitone 8 , Verrigni, Proner, Hasbrouck 40. All. Alberto Martelossi.

Parziali ( 19 a 25 ; 43 a 41 ; 56 a 69 ; 74 a 91)