Marco Santiangeli

Stasera, le due quarte, si affrontavano per stabilire chi rimaneva in corsa per il posto nelle finali di Coppa Italia e chi invece doveva faticare molto di più per inseguire l’obiettivo.

Scafati ha giocato senz’altro meglio ed ha meritatamente portato a casa la vittoria.

Veniamo dunque alla gara.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Miles, Ammannato, Spizzichini, Sherrod e Santiangeli per Perdichizzi e Jefferson, Renzi, Ganeto, Viglianisi e Perry per Ducarello.

Trapani inizia bene con due canestri di Perry mentre la Givova sbaglia i suoi primi 7 tiri: il canestro sembra stregato !

Miles sbaglia 3 tiri di fila ma non si da per vinto, sembra un indemoniato e, con 4 punti e diversi palloni recuperati, trascina i suoi al primo allungo (7-4 ).

La gara va avanti punto a punto: i ragazzi di Ducarello giocano duro e disorientano un pò i padroni di casa.

Al primo intervallo, trascinata da un Perry da 9 punti, Trapani è avanti di uno sul 20 a 21.

La seconda frazione si apre con un canestro di Miles e due di Ranuzzi. Scafati riprende fiducia nei suoi mezzi ed inserisce le marce alte. Trapani tenta di resistere ma non c’è niente da fare, Perdichizzi ritorna a fare il maestro e l’ex allievo Ducarello è costretto a fare buon viso a cattivo gioco.

Santiangeli segna 5 punti di fila e porta il vantaggio dei padroni di casa alla doppia cifra ( 41 a 30). Se esce di scena “Maciste”, ecco che sale in cattedra Romeo (5 punti nella frazione) e, per i siciliani, si fa davvero buio pesto.

All’intervallo lungo i padroni di casa sono già sul + 12 col tabellone che segna 51 a 39.

Negli spogliatoi Ducarello avrà fatto la voce grossa ma in campo di risultati se ne sono visti davvero pochi. Gli schemi offensivi degli scafatesi funzionano a meraviglia mentre quelli degli isolani sono bloccati spesso dalla gran difesa prodotta dalla Givova.

Alla penultima sirena il vantaggio degli scafatesi è arrivato a 15 punti ( 68 a 53 ) con quattro giocatori in doppia cifra.

L’ultima frazione segue sulla stessa linea: Trapani fatica tantissimo mentre Scafati fa tutto con semplicità, o almeno così pare.

Al fischio finale il tabellone segna 91 a 78.

MVP: Santiangeli merita questo premio non tanto per i 19 punti ma per il suo grande lavoro difensivo.

Le pagelle: Santiangeli 8; Sherrod 8- ; Miles 7,5 ; Spizzichini e Romeo 7 per Scafati.

Perry 7,5 ; Renzi e Jefferson 7 per Trapani.

Arbitri: Alex D’Amato di Roma, Andrea Longobucco di Ciampino (Roma) e Stefano Del Greco di Verona.

Givova Scafati Basket: Miles 19, Crow 6, Trapani 2 , Spizzichini 10, Romeo 10,

Ranuzzi 4, Ammannato 9, Pipitone, Sherrod 12, Santiangeli 19. All. Giovanni Perdichizzi

22 su 47(47%) da 2 ; 9 su 26 (35%) da 3 ; Tiri liberi 20 su 25 (80%) ; Rimbalzi 48; Assist 18;

Lighthouse Trapani : Jefferson 12, Bossi 8 , Renzi 12,Testa 7, Fontana n.e., Ganeto 2, Mollura n.e., Viglianisi 11, Spizzichini 9 Perry 17, Simic. All. Ugo Ducarello

19 su 42 (45%) da 2 ; 6 su 22 (27%) da 3 ; Tiri liberi 22 su 26 (85%) ; Rimbalzi 33 ; Assist 10; Cinque falli : Viglianisi

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) lunedì pomeriggio alle ore 15:00 e martedì alle ore 21:00

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino

LE INTERVISTE DI FINE GARA