Marco Santiangeli -Foto Scafati Basket

Una bella Givova, davanti al pubblico amico, ritorna a vincere contro l’Eurobasket Roma di Davide Bonora.

A fine gara l’allenatore dei romani ha così commentato questa sconfitta :< la mia squadra mi è sembrata vuota, scarica. Abbiamo affrontato una squadra che ha tanto talento offensivo. Abbiamo fatto bene solo per 10 minuti e poi siamo venuti meno. In questo momento non riusciamo a giocare bene per più di 15 minuti e, così non si vince>.

Vediamo però più dettagliatamente cosa è successo in campo.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Dobbins, Naimy, Lupusor, Fantoni Jackson per Perdichizzi e Deloach, Fanti, Stanic, Righetti e Easley per Bonora.

Scafati, come le capita spesso, parte contratta e dopo pochi minuti Roma è già avanti di +7 sul 9 a 2.

Sembra un film già visto.

Questa volta però i padroni di casa hanno un sussulto e, contando pure sull’ingresso in campo si Marco Santiangeli, hanno imbrigliato l’attacco romano e con tiri puliti si sono riportati sotto fino a chiudere in perfetta parità la frazione: 21 a 21.

Nella seconda frazione di gioco, si vede subito che Scafati gioca meglio, difende bene e sceglie tiri puliti cosa che invece non riesce più a fare l’Eurobasket.

Naimy ( 10 punti nella frazione) detta i tempi oltre a segnare e Scafati, riesce a racimolare un buon vantaggio all’intervallo lungo: 49 a 39 .

Nella terza frazione la Givova continua a giocare un buon basket sia in attacco che in difesa sospinta da un grintosissimo Santiangeli che azzanna chiunque gli capita a tiro.

La frazione termina con gli scafatesi ancora avanti nel punteggio: 71 a 56.

Nell’ultima frazione di gioco il vantaggio tocca pure i 21 punti quando Jackson infila l’ennesima tripla.

Roma cerca di reagire in tutti i modi e a questo punto, una rilassata Givova permette ai ragazzi di Bonora di limitare i danni. Quando suona la sirena finale il tabellone dice che la Givova Scafati è finalmente tornata al successo battendo l’Eurobasket per 93 a 84.

MVP: Jackson con 27 punti, 3 assist e 27 di valutazione.

Le pagelle: Jackson 8,5 ; Santiangeli e Naimy 8 ; Crow e Ammannato 7,5 per Scafati.

Righetti, Deloach ed Easley 7,5 ; Fanti e Stanic 7 ; Iannilli 6,5 per Roma.

Arbitri: Alessandro Nicolini di Santa Flavia (Pa), Marco Rudellat di Nuoro e Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (Vr)

Givova Scafati Basket: Dobbins 8,Di Palma n.e., Crow 15, Izzo, Lupusor 2, Fantoni 4, Naimy 16, Ammannato 9, Jackson 27 ,Santiangeli 12. All. Giovanni Perdichizzi

2p%: 16/34(47%) 3p:14/30(47%) TL:19/22(86%) Rimbalzi:26 Assist:22

Roma Gas & Power Roma : Nardi n.e., Deloach 18, Gianpaoli, Malaventura 8, Fanti 10, Stanic 11, Righetti 13, Iannilli 10, Easley 14, Micevic . All. Davide Bonora

2p%: 27/49 (55%) 3p:7/12 (58%) TL:9/9 (100%) Rimbalzi:36 Assist:22

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) martedì prossimo alle ore 20:30 e mercoledì alle ore 15:25

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino

LE INTERVISTE A FINE GARA A SANTIANGELI E RIGHETTI