santiangeli-e-baldassarreCi son volte le festività natalizie per mostrare finalmente il vero volto della Givova Scafati, il volto che tutta la tifoseria si aspettava e che per un motivo o per l’altro, erano riusciti solo ad intravedere.

La squadra di Perdichizzi stasera ha giocato veramente un buon basket e Reggio Calabria è stata costretta ad alzare molto presto bandiera bianca.

Gli scafatesi hanno dato il massimo sia in attacco che in difesa tirando fuori dal cilindro un trio di esterni da urlo: Naimy, Santiangeli e Crow. Nella presentazione avevamo detto che se i tre “tenori” avessero giocato una buona gara, quasi sicuramente Scafati avrebbe fatta sua la partita e così è stato.

Fatto il preambolo, veniamo alla gara.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Naimy, Perez, Santiangeli, Ammannato e Jonshon per Perdichizzi e Radic, Taflaj, Legion, Caroti e Fabi per Paternoster

I padroni di casa della Givova partono fortiussimo ed in un amen si portano sul 10 a 0. Il pubblico si imfiamma ma i reggini non ci stanno, tengono gli scafatesi a bocca asciutta per oltre 3 minuti e si riportano sotto fino al 10 a 7. La gara sembra adesso più equilibrata ma la Viola aveva fatto i conti senza l’oste.

Santiangeli spinge di nuovo sull’accelleratore e aiutato anche da Naimy e da Crow fa dilatare il vantaggio. Alla prima sirena il tabellone segna 27 a 15 per i padroni di casa.

La squadra di Paternoster sembra andare in bambola sotto i colpi dei tre esterni scafatesi. Il vantaggio cresce ancora di più ed all’intervallo lungo la Givova conduce di 24 sul 55 a 31.

Neppure il riposo porta energie agli ospiti che non riescono proprio ad impensierire i ragazzi di Perdichizzi. Un paio di giocate di Naimy scaldano ancora di più il pubblico e fanno aumentare il vantaggio. Ormai si fa accademia: Legion è tenuto straordinariamente da Santiangeli, Crow sembra una “gatling”, mitraglia il canestro da tutte le posizioni e Naimy sforna giocate da categoria superiore mentre capitan Baldassarre, Ammannato, Fantoni e Matrone fanno a sportellate con Radic e soci.

Scafati rimane però inavvicinabile e la sirena finale vede il tabellone segnare 99 a 71: un risultato che certamente fa felici i tifosi gialloblè ma che è troppo pesante per i ragazzi di Paternoster che a fine gara ha fotografato la gara in due sole parole: < Completamente assenti ! >

Nicholas Crow

Nicholas Crow

MVP: per noi è stato Nicholas ” gatling” Crow che nei momenti del bisogno non si è mai tirato indietro mitragliando la retina reggina con una precisione chirurgica. Per lui, alla fine 25 punti con un 5 su 6 dall’arco e 8 rimbalzi.

Le pagelle: Crow 8 ; Naymy e Santiangeli 8- ; Baldassarre 7,5 per Scafati

Radic 7 ; Caroti 6,5 ; Legion e Fabi 6 + per Reggio Calabria

Arbitri: Enrico Bartolini di Trieste, Angelo Caforio e Damiano Capozziello di Brindisi.

Givova Scafati Basket ( 99) : Crow 25, Fantoni 3 , Naimy 22, Baldassarre 17, Ammannato 4, Panzini 5, Perez 2, Matrone 2, Santiangeli 17, Johnson2 . All. Giovanni Perdichizzi

Tiri da due 15/22(68%) ; Tiri da tre16/30(53%) ; Tiri Liberi 21/32(66%) ; Rimbalzi 36 ; Assist26 ; Cinque falli : Fantoni .

Viola Reggio Calabria ( 71 ) : Radic 21, Taflaj 3, Gulì, Lupusor 8, Legion 12, Caroti 13, Fabi 12, Mazic, Babilodze 2, Guaccio, Marulli n.e., Micevic . All. Antonio Paternoster

Tiri da due 22/43(51%) ; Tiri da tre 4/18(22%) ; Tiri Liberi 15/26(58%) ; Rimbalzi 28 ; Assist 12 ; Cinque falli : nessuno .

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) martedì prossimo alle ore 20:30 e mercoledì alle ore 15:25

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino

Le interviste a NICHOLAS CROW e a LORENZO CAROTI