Yuval Naimy

Yuval Naimy

Una gara molto difficile attende martedì la Givova Scafati: affronterà la Virtus Roma di Fabio Corbani. La squadra romana ha il miglior attacco del campionato ( 85,7 punti a gara) e punta forte sul suo rookie americano John Brown. Il ragazzo della Florida è uscito quest’anno dall’università dove ha fatto l’intero percorso. Ha imparato quindi tanto in fatto di tecnica e le sue statistiche lo confermano pienamente. Ha solo qualche problemino col metro di arbitraggio europeo riguardo alle “infrazioni di passi”. Mettendo da parte questa piccola lacuna, vediamo che il ragazzo è il terzo cannoniere del campionato con i suoi 19,9 punti a partita oltre ad essere uno dei migliori tiratori ( ), il miglior rimbalzista offensivo ed anche il migliore nelle palle recuperate. Tutto questo ben di Dio messo insieme fa si che sia pure il migliore giocatore del campionato nelle valutazioni delle lega.

Sicuramente è un grosso spauracchio per la “banda” Perdichizzi ma Scafati potrebbe avere l’antidoto: Johnson ed Ammannato sono marcatori arcigni, gente abituata a fare a sportellate nel pitturato e il fisico agile dell’americano, alla lunga, potrebbe risentirne.

Roma ha 3 giocatori in doppia cifra ( Brown, Raffa e Chessa ) e due che la mancano per due decimali ( Landi e Sandri con 9,8 punti cadauno).

I campani puntano sulle capacità realizzative di Naimy e sulla sua grande visione di gioco ( 7,8 assist a gara ) che spesso libera al tiro i suoi compagni. Santiangeli e Crow sono le altre due bocche da fuoco più importanti dei campani.

Si preannuncia una gara molto veloce e con punteggio elevato: vedremo se Scafati si adeguerà oppurre riuscirà a imporre il suo ritmo più ragionato.

Vediamo adesso cosa hanno detto i diretti interessati.

Ass-Coach-Umberto-Di-MartinoPer primo parla l’assistente allenatore, Umberto Di Martino: < Abbiamo avuto poco tempo per preparare la sfida contro la Virtus Roma e per lavorare sulle cose che non hanno funzionato nella sfida contro Treviglio. Ci attende un tour de force a causa dell’europeo under 18 e del calendario di un campionato che sembra una “farsa”, che ci impone ora tre trasferte consecutive (Roma, Siena e Latina) e che ci consentirà di giocare nuovamente a Scafati solo a fine gennaio. Dobbiamo ricaricare prima le energie mentali e poi quelle fisiche, perche a Roma ci attende una gara tosta, contro una squadra a cui piace correre, piace giocare a campo aperto, con punteggi elevati, provando ad aumentare il numero dei possessi, tirando anche nei primi secondi dell’azione d’attacco. Ha nei due americani Raffa e Brown i suoi principali terminali offensivi, ma dispone anche di atleti del calibro di Chessa, che sta disputando un ottimo campionato, gran tiratore ed esperto della categoria, di Sandi, buon difensore e bravo a giocare in uno contro uno, di Landi, un lungo a cui piace il tiro da tre punti, molto atletico. Dobbiamo stare attenti e soprattutto dobbiamo cercare di non farli correre > .

Linton Johnson

Linton Johnson

Adesso c’è la dichiarazione del centro Linton Johnson: < Abbiamo giocato molto bene contro Biella, ma non siamo riusciti a replicare contro Treviglio. Una squadra che deve lottare per la salvezza, deve imparare a giocare ogni partita con lo stesso livello di attenzione, concentrazione e rendimento. Quanto accaduto contro i bergamaschi deve valerci da monito, dobbiamo stringerci ed unirci ancora di più come gruppo e, prendendoci per mano, dobbiamo aiutarci l’uno con l’altro per provare, con ogni nostra forza, ad uscire da questa situazione complicata. Dobbiamo gettare il cuore oltre l’ostacolo e dare il massimo in campo in queste difficili trasferte che ci attendono, a partire da quella di Roma, consapevoli che senza particolari pressioni, lontano dalle mura amiche, possiamo rendere anche di più, se collaboriamo e remiamo tutti nella medesima direzione>.

CORSI & RICORSI: l’anno scorso Roma, a dicembre, nella 14 giornata sbancò il palaMangano ( 70 a 80 ) con una gran gara di Voskuil e Callahan e riuscì a mettere sotto gli scafatesi anche nella penultima gara di campionato a Roma ( 72 a 57).

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di giovedì 12 alle ore 21:00 e, in replica, sabato 14 alle ore 14:45.

Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Jacopo Pazzaglia di Pesaro e Alessandro Carta di Livorno.

I roster:

Givova Scafati Basket: Crow, Fantoni, Naimy, Baldassarre, Ammannato, Panzini, Perez, Matrone, Santiangeli, Jonshon. All. Giovanni Perdichizzi

Unicusano Virtus Roma: Brown, Raffa, Chessa, Landi, Maresca, Baldasso, Benetti, Vedovato, Rubinetti, Piccolo. All. Fabio Corbani

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino