UPS

Per Mason Rocca, un ritorno coi fiocchi (foto G.Esposto)

Mason Rocca (foto G.Esposto)

Fileni BPA Jesi – Torna alla vittoria dopo più di due mesi dall’ultima gioia la formazione di coach Lasi. I due punti mancavano infatti agli arancio marchigiani dal 21 Gennaio scorso contro la Novipiu Casale Monferrato. Contro Trapani è festa grande nonostante le assenze di Maggioli e Santiangeli con ben 5 in doppia cifra, il giovane Marsili sorpresa positiva, la doppia doppia di un redivivo Rocca e le triple (5) di Borsato ad affossare una spenta e rinunciataria formazione del Presidente Basciano e coach Lardo. Per la Fileni dopo la sanguinosa sconfitta di Napoli che ha costretto l’amministratore unico Lardinelli ad alzari i toni e richiamare in sede i giocatori di prima mattina dopo il rientro notturno dalla Campania una bella reazione a garantire un finale di stagione a rispettare la gloria della maglia.

Orange Moon Barcellona – Ruggito della formazione siciliana di Barcellona Pozzo di Gotto che sbanca il Biella Forum con autorità forse anche più di quanto dica il risultato finale. L’Orange Moon

Sheperd foto @Bonacetoche ha attraversato una stagione difficile sotto il piano del club anche a rischio fallimento, con l’organico ridotto all’osso porta a casa il primo sorriso di campionato lontano dall’Isola. Vittoria quanto mai importante per il morale di Garri e compagni dopo i 3 supplementari giocati solo 6 giorni prima e persi probabilmente immeritatamente contro la fortissima Torino. Due punti che riportano il sorriso a coach Perdichizzi che ha un precisissimo Sheperd (8/9 dal campo ) ma anche Marchetti e Spizzichini in doppia cifra e che tengono il campo con molta autorità.

A2 SILVER - GIORNATA 16 - TREVIGLIO VS OMEGNA

Treviglio continua a credere nei playoff (foto di Danilo Scaccabarossi)

La lotta playoff in Silver – Alla faccia di chi diceva che qualche squadra non volesse arrivare ai playoff per non ritrovarsi il prossimo anno nel girone più difficile della A2 unica. La lotta per entrare tra le prime quattro diventa sempre più affascinante e a soli 80 minuti dalla fine del campionato vede ben 5 squadre in lotta per 3 posti, con la sola De’ Longhi sicura del pass, anche se la sconfitta di Ferrara ha rimesso in gioco il primo posto. E domenica ci aspetta un Recanati-Treviglio da scintille che, purtroppo, potrebbe anche costare la post-season a chi uscirà sconfitta.

foto di Danilo Scaccabarossi

“High” in Italia per Deloach (foto di Danilo Scaccabarossi)

Kenny Hasbrouck – Michael Deloach – Per motivi diversi finiscono sull’altare della settimana. L’americano di Ferrara, indicato come uno dei crack stagionali, ha condensato nella sfida pasquale contro Treviso il suo essere stella, giocando con grande intensità ma anche intelligenza, dimostrando di essersi calato perfettamente nel suo ruolo, al servizio della squadra ma go-to-guy quando serve, mettendo il canestro della vittoria che potrebbe valere i playoff per la Mobyt. Mike Deloach sceglie il momento più importante della stagione per toccare il suo high in Italia, con una prestazione monstre da 39 punti con il 74% dal campo e il 50% da 3, a cui aggiunge anche 4 assist, per trascinare la Viola ad un successo fondamentale per restare attaccata al treno playoff.

DOWNS

(Foto Marco Marengo 2015)

(Foto Marco Marengo 2015)

Assigeco CasalPusterlengo: Secondo stop di fila per gli uomini di Zanchi che cadono per la terza volta negli ultimi 4 match disputati. Se a Verona era facile immaginare la caduta meno preventivabile era la sconfitta interna del Campus contro la Junior Casale. Partita dove Young e compagni segnano solo 51 punti con il 19% dalla lunga distanza e 12 palle perse. La sensazione è che, ottenuta la salvezza, i lombardi possano aver mollato la presa e fisiologicamente ceduto, i parziali dei quarti lo confermano scrivendo 13, 12, 12 e 14 quasi mai attaccati al match. Stagione al capolinea dopo l’obbiettivo raggiunto per i giocatori di Curioni attesi ora alle ultime due sfide solo per onor di firma a Trapani prima della chiusura contro Barcellona.

Europromotion Legnano - Industrialesud Roseto

Brutta serata per Roseto (foto di Claudio Devizzi)

Mec-Enegy Roseto – Brutta, bruttissima, quasi da non crederci. Gli Sharks giocano la peggiore partita della stagione nel loro momento migliore, subendo una sconfitta pesantissima contro Latina al PalaMaggetti. Non basta l’assenza di Jackson a giustificare la contro-prestazione dei ragazzi di Tony Trullo che forse, come lo stesso coach ha detto in sala stampa, sono un po’ stanchi dopo l’eccellente girone di ritorno. Serve ricaricare le pile e cercare di vincere le ultime due gare, anche per convincere gli imprenditori locali ad investire su questa squadra, viste le sirene di crisi suonate dai vertici societari settimana scorsa.

a cura di Alessandro Salvini e Fabrizio Quattrini