UPS

Pallacanestro Trieste – Pazzesca Trieste che continua a far sognare i propri supporters con prestazioni avvincenti. Contro la capolista Biella del bomber Voskuil i giuliani sprofondano sotto di 24 lunghezze per poi ritrovarsi e recuperare il disavanzo. Non è bastato un overtime a decretare il vincitore con Holloway che ne mette 29 in 45 minuti per 40 di valutazione ma il vero americano è stato il giovanissimo Stefano Tonut che scrive 31 punti e 30 di valutazione con personalità da vendere. (10/20 dal campo) Dopo Ruzzier per coach Dalmasson un altro talento da far spiccare il volo verso la serie A ed un’altra annata per creare un altro miracolo sportivo con la salvezza.

(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Moncada Agrigento – Formazione da trasferta la Moncada di coach Ciani. Quattro dei 6 punti in classifica conquistati arrivano infatti da viaggi per la formazione siciliana che pare aver creato un gruppo granitico, senza prime donne ma capace di mettere tanta sostanza con Williams ma anche Saccaggi. Dopo la vittoria di Forli ed il passo falso infrasettimanale contro la capolista Verona la Fortitudo supera anche la lanciata Casale sin qui imbattuta a suon di assist di Piazza (9) ma anche 4 in doppia cifra ed un ultimo periodo da 26 punti segnati contro i soli 14 subiti.

De’Longhi Treviso – Le premesse per una bella stagione c’erano tutte nella Marca, ma forse neanche i più ottimisti si sarebbero aspettati un filotto di 4 vittorie all’esordio. Soprattutto tenendo conto dei problemi fisici che stanno affliggendo il roster di Pillastrini, che non ha mai potuto utilizzare il suo play titolare, Fantinelli, e anzi a Legnano si è presentato senza point-guard di ruolo vista l’assenza di Pinton. Ma Augustin Fabi e Matteo Negri stanno girando a mille e supportano benissimo Marshawn Powell. Verranno tempi difficili, ma a Treviso per il momento si può esultare.

Deloach, autore del canestro decisivo (foto ReggioInsidePhotos)

Deloach, (foto ReggioInsidePhotos)

Viola RC – Tre vittorie consecutive per la squadra di coach Benedetto che dopo il battesimo di fuoco a Treviso, ha infilato tre vittorie consecutive in questa settimana. Il buzzer beater di Deloach contro Omegna, dopo essere risaliti da -20, ha dato la scossa giusta alla squadra calabrese che è passata di autorità a Recanati prima di uscire alla distanza contro la sempre arcigna Treviglio. Da segnalare le belle prove degli italiani, in particolare Ammannato e Marco Rossi, con il lungo che sta giocando a livelli altissimi.

DOWNS

Fulgor Libertas FO – Altra sconfitta per la formazione romagnola rilevata in estate da Massimiliano Boccio. A Mantova manca ancora Antonutti ed Abbott è nei dieci senza possibilità di mettere piede in campo e praticamente solo 7 giocatori senior in grado di reggere il campo. Ne esce un desolante 23/70 dal campo con Zizic che spara a salve (4/14) seppur acchiappi 15 rimbalzi. La Fulgor e’ partita con ben altre ambizioni ma dovrà lavorare ancora tantissimo per poter rientrare nel lotto delle squadre di alta classifica. Serve una sterzata sin dalla prossima forse gia’ decisiva gara contro Jesi ancora a quota zero come la stessa squadra di coach Finelli.

Fileni Jesi – Peggior inizio non poteva aspettarsi la truppa marchigiana della Fileni Jesi. Quattro sconfitte in altrettanti match disputati per Maggioli e compagni ora desolatamente in fondo alla classifica a quota zero seppur in compagnia. In una serata con Miller ai minimi termini (4/12 e 6 di valutazione) Elliot va in doppia cifra ai rimbalzi ma sono le palle perse (19) a pesare clamorosamente per gli uomini di Lasi. Infortuni ed acciacchi hanno limitato la preparazione dell’Aurora ma ciò non deve essere un attenuante, Jesi ha infatti una formazione sulla carta da metà classifica e non da retrocessione. Ora avanti con il primo match che potrebbe svoltare la stagione seppur in trasferta sul campo di Forlì.

"Fotografia di Maurizio Andreola, 2013".

“Fotografia di Maurizio Andreola, 2013”.

 

Givova Scafati – La montagna (grandi investimenti nel mercato estivo e grandi proclami) per il momento ha partorito un topolino (solo due punti, tra l’altro sofferti, contro Legnano). Dopo la brutta e molle prestazione di Treviso è arrivata la sconfitta contro Latina. Dopo una buona partenza gli uomini di Ponticello non hanno avuto la forza di tenere l’inerzia del match, finendo per perdere al fotofinish. Ancora poco incisivo l’americano Simmons, tra i più criticati dopo Treviso, ma soprattutto praticamente nulla l’apporto della panchina. A Scafati sarà una lunga settimana…

 

foto Stefania Furbatto

foto Stefania Furbatto

Derthona Tortona – Altra sconfitta per la formazione piemontese allenata da Demis Cavina. Tortona è si neopromossa ma partiva con ben altre ambizioni e ranking che lottare per la salvezza. I tanti infortuni di queste prime giornate solo solo una parziale attenuante, certo il coach castellano aveva pensato a Polk come uomo franchigia salvo poi chiamare a poco dal via del campionato Galloway causa infortunio dell’Usa. Emblema del periodo no di Tortona la serata del rookie Crockett che in 9 minuti segna solo un libero ed esce per 5 falli.

 

FABRIZIO QUATTRINI – ALESSANDRO SALVINI