UPS

skysporthdALLE PARTITE IN HD SU SKY – L’attesa è finita, dopo un mese abbondante di aspettative si è partiti con le dirette in alta definizione sul canale della Fip ospitato da Sky Sport. Qualità massima di visione, un telecronista super competente mai fuori dalle righe ed anche partite avvincenti concluse negli ultimi secondi sono le cartoline di questo primo weekend di dirette di Silver ma anche di Gold, con Biella che chiude la serie positiva di 10 gare della fortissima Brescia. Se il buongiorno si vede dal mattino LNP ha sicuramente fatto un affare con le partite del venerdì sera e della domenica a pranzo, il tutto a vantaggio di tifosi ed abbonati di Sky stanchi delle immagini da TV bulgara di certe locali anche al piano di sopra.

(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Infante ha fermato la corsa di Brescia dalla lunetta (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

ANGELICO BIELLA – Quarta gioia di fila per gli uomini di coach Corbani che fermano la corsa della Leonessa Brescia seppur priva di Fernandez. Angelico che soffre nel primo tempo per poi salire alla distanza grazie alla ritrovata vena di Raymond che segna con continuità nella seconda metà di gara (19 con 8 rimbalzi) ed una magata di Infante nel finale che di esperienza guadagna un fallo e dalla lunetta chiude la contesa. Chillo e compagni smaltite le fatiche di Coppa ritrovano l’amalgama di squadra, vera arma della scorsa stagione, e si issano al terzo posto in classifica in vista di un play off ancora lontano ma che potrebbe vederla come autentica mina vagante.

foto di Daniele Ferretti

Mostruosa gara di Mosley (foto di Daniele Ferretti)

BASKET RECANATI – Continua il bel campionato di Recanati che dopo un periodo di appannamento a cavallo tra la fine del girone di andata e l’inizio del girone di ritorno, è saputa ripartire ed ha infilato in 10 giorni 3 vittorie consecutive molto pesanti che la rilanciano nella corsa ai play-off. Soprattutto i leopardiani si confermano squadra da trasferta, andando a cogliere il sesto successo “on the road” della stagione, ma soprattutto lo fanno nell’imbattuto PalaCosta di Ravenna che capitola per la prima volta sotto i colpi di un clamoroso William Mosley, capace di guidare i compagni con 22 punti, 13 rimbalzi e soprattutto 7 stoppate.

Europromotion Legnano - Andrea Costa Imola

Il solito grande impatto di Bushati dalla panchina (foto di Claudio Devizzi@2014)

ANDREA COSTA IMOLA – Nel momento più delicato della stagione, con coach Ticchi fuori causa per un problema di salute, la squadra romagnola si ricompatta e coglie 4 vittorie nelle prime 5 giornate del girone di ritorno, scalando la classifica ed avvicinando quella fatidica quota di 24 punti che dovrebbe valere la promozione nella A2 unica. Ancora una volta, contro Matera, viene fuori la forza del collettivo di Imola, in una serata in cui Perry fatica sono Hassan e Bushati in uscita dalla panchina a portare mattoni importanti, così come la solita sostanziosa gara di Maganza. E’ un vero peccato che i due americani siano mancati per tante gare, perché Imola forse avrebbe potuto recitare un ruolo decisamente diverso in questo campionato.

DOWNS

stings_pall. mantovanaDINAMICA MANTOVA – Quinta sconfitta consecutiva per i ragazzi di Morea ancora all’asciutto nel 2015. Mantova che manca alla vittoria dal 28 Dicembre scorso contro Agrigento ed incapace di muovere la classifica nell’ultimo mese. Gli infortuni non possono giustificare tutte queste partite perse visto anche l’inserimento dell’ex Veroli Wojciechowski a dare man forte sotto le plance. A Ferentino non c’è mai partita con i lombardi sotto di 42-25 all’intervallo ed incapaci di reggere i ritmi degli avversari in una serata da 23 punti e 23 di valutazione per l’ex Cantù Roberto Rullo. Urge per gli Stings del Presidente Negri un deciso cambio di passo per svoltare una stagione che vede la Dinamica nel gruppo delle penultime a quota 14 in classifica.

foto di Danilo Scaccabarossi

Momento difficile per coach Benedetto (foto di Danilo Scaccabarossi)

VIOLA REGGIO CALABRIA – Momento molto delicato per la Viola di coach Benedetto, che non riesce più a vincere ed infila la quinta sconfitta nelle ultime 6 partite, la terza consecutiva al PalaPentimele, che l’hanno fatta precipitare dal primo al settimo posto. Sicuramente un pò di sfortuna, con Rush fermato per due gare da un infortunio e ancora non al meglio, ma la sensazione è che la squadra stia vivendo una fase difficile soprattutto in attacco dove fa molta fatica a trovare la via del canestro. Il roster è stato allungato con l’innesto di Spissu, ma forse è soprattutto a livello mentale che bisognerà intervenire per invertire quanto prima la rotta e non rischiare di compromettere una stagione sin qui molto positiva.