Monroe @Salvo BonacetoUPS

Darryl Monroe (Tezenis VR, centro, Usa) / Juan Fernandez (Centrale del Latte BS, play, Argentina): -Prosegue l’emozionante testa a testa in vetta alla classifica tra le due cugine lombardo-veneta Brescia e Verona che vincono due match entusiasmanti contro le forti Ferentino e Biella. Mattatori di questa 24^ giornata sono il lungo bonsai ma roccioso Monroe ed il minuto ma dai grandi attributi playmaker Fernandez. Per l’ex Manresa nativo di Portsmouth cifre da capogiro con 28 punti, ben 14 rimbalzi, 11/12 da due, 6/7 ai liberi, 6 falli subiti, 2 assist, 2 palle recuperate che gli vale uno stratosferico 46 di valutazione che risponde alla gara da califfo di “pepito” della sera prima. Il numero 4 in forza alla leonessa segna un trentello con 12/18 dal campo in 38 minuti al quale aggiunge 5 assist, 8 rimbalzi e 3 recuperi. Cifre da MVP di giornata

 

Dinamica Mantova / Pall. Trieste – vittorie esterne importantissime e sorprese di giornata per le squadre allenate da Morea e Dalmasson che sbancano i campi rispettivamente di Torino ed Agrigento. La Dinamica con il neo acquisto Grande da Veroli gioca un primo tempo perfetto per poi mantenersi in vantaggio rintuzzando la sfuriata finale della Manital. Passata la bufera con gli infortuni e le tante sconfitte ora per Mantova inizia un altro campionato. Sontuosa anche Trieste che sbanca il PalaMoncada nel finale con autorità issandosi di nuovo in piena zona play off al 7^ posto.

Eugenio Dalmasson (foto Pallacanestro Trieste)

Eugenio Dalmasson (foto Pallacanestro Trieste)

L’ormai solito Tonut (9/16) insieme al gemello Holloway (7/12) mettono fine al filotto positivo dei siciliani che durava dal 25 Gennaio scorso. Una vera impresa per i giovani triestini parsi in difficoltà nelle ultime giornate.

Europromotion Legnano - ACMAR Ravenna

Eugenio Rivali (foto di Claudio Devizzi)

RIVALI-SPINELLI – Partita di grande intensità tra Ravenna e Scafati con la posta in palio molto alta, visto che Scafati potrebbe anche aver detto addio alle speranze di play-off con la sconfitta in Romagna. Una sfida che ha vissuto al suo interno del bellissimo duello tra due dei più forti playmaker del campionato, la classe pura di Valerio Spinelli, decisamente fuori categoria per la Silver, contro l’esperienza e l’intelligenza tattica di Eugenio Rivali. L’ex Avellino e Napoli fa impazzire Rivali nel primo tempo, bucando ripetutamente la retina e facendo scappare Scafati, ma il play dell’Acmar sale di colpi nella ripresa e guida Ravenna alla rimonta, fino al successo finale. Alla fine saranno 16 punti, con 6/9 dal campo e 4 rimbalzi per Rivali, mentre Spinelli chiude con 25 punti, 5/7 da 3, ma anche 5 palle perse.

foto di Danilo Scaccabarossi

Marshawn Powell contro la difesa di Treviglio (foto di Danilo Scaccabarossi)

DE’ LONGHI TREVISO – Vittoria importantissima in chiave play-off per Treviso, che supera Treviglio e si porta a 6 punti di distacco dal gruppo di 4 squadre che occupa la quarta piazza. Vittoria da Treviso, non spettacolare, ma costruita con una grande abnegazione difensiva e tanta pazienza in attacco, costringendo Treviglio a tirare con il 28% dal campo, ma soprattutto dominando a rimbalzo (50-30, con ben 20 rimbalzi offensivi), contro la migliore squadre del campionato in questo fondamentale. Dopo un piccolo periodo di appannamento, la De’ Longhi si è risvegliata nel momento più importante della stagione, ad una settimana dalle FinalSix di Rimini dove i veneti vorranno senz’altro fare bella figura.

DOWNS

 

Manital Torino – Brutto ed inaspettato scivolone casalingo della Pms Torino che

Ian Miller / Manital Torino (Foto Marco Marengo 2015)

Ian Miller / Manital Torino (Foto Marco Marengo 2015)

cade contro la Dinamica Mantova e si appresta alla settimana della Coppa Italia col primo obbiettivo stagionale in palio non certo nelle migliori condizioni. Torino parte sin troppo molle e sbaglia una marea di tiri liberi (16/28) salvo svegliarsi nel secondo tempo e sbagliare la tripla dell’overtime con Lewis. Un super Mancinelli (23 pt con 9 rb) non basta al team di Bechi parso sin troppo permissivo in difesa con gli avversari al 64% dal campo. Non il migliore viatico in vista del quarto di finale contro Ravenna valido per le RNB Final Six.

EUROPROMOTION LEGNANO – Brutto girone di ritorno per la squadra di coach Ferrari, che perde in casa contro Reggio Calabria per la quinta volta in stagione e continua a perdere posizioni in classifica. Dopo un bel girone di andata, i Knights si sono disuniti, tra infortuni e magari un inconscio appagamento per una salvezza che, complici i fallimenti di Gold, è diventata molto più facile da raggiungere. Legnano ha raccolto solo tre successi nel girone di ritorno ed uno solo nelle ultime 6 partite, soprattutto il calo è vistoso nell’ultimo mese, dopo le due esaltanti vittorie interne con Scafati e Ravenna, che avevano fatto sognare qualcosa di più. Invece l’obiettivo adesso è finire dignitosamente il campionato a partire dal derby del 13 marzo, davanti alle telecamere di Sky, contro Treviglio.

Fabrizio Quattrini – Alessandro SalviniEuropromotion Legnano - Andrea Costa Imola