Giorgio Tesi Group – Prima Veroli 83-84

Jackson decisivo

PISTOIA – Dopo una gara equilibrata sulla falsariga di quella di quarantotto ore prima, la Prima Veroli espugna Pistoia e riporta in parità la serie in attesa delle prossime due gare in programma martedì e giovedì prossimi a Frosinone. Eroe della serata è Jarrius Jackson, autore di 29 punti, compresi i due liberi che a 9 secondi dal termine si rivelano decisivi. A Pistoia non bastano i 25 punti di un Hardy che accusa la stanchezza nel finale e la doppia cifra raggiunta dal trio Saccaggi-Gurini-Tavernari.

L’avvio di gara ha un solo grande protagonista, ovvero Jarrius Jackson. Il numero 22 giallorosso, infatti, si riscatta da una gara 1 opaca portando i suoi subito sul 5-1. La risposta dei padroni di casa è affidata a Saccaggi, che con 5 punti porta i suoi per la prima volta avanti sul 9-8, proprio mentre Elder è costretto a sedersi in panchina con due falli a carico. I primi sei minuti di gara hanno, però, come detto, unico protagonista Jackson, che raggiunge quota 12 personali e tiene Veroli avanti di due (17-15). Da quel momento si scatenano le bocche di fuoco di Pistoia e le triple di Tavernari e Gurini e i punti di Hardy e Jones portano i toscani al + 12 al primo intervallo sul 33-21, mentre gli ospiti fanno i conti con i 2 falli già accumulati da Brkic, Tommasini, Elder e Jackson.

L’inizio del secondo quarto non appare molto diverso dai minuti precedenti. Saccaggi, infatti, dà a Pistoia il massimo vantaggio (35-21), mentre la tripla di Tavernari fissa il punteggio sul 38-24. A questo punto, però, Pistoia ha un naturale calo d’intensità e gli uomini di coach Gentile non si fanno pregare per piazzare un parziale di 13-2 caratterizzato da 6 punti di Jackson, arrivato intanto già a quota 21, che gli riporta prepotentemente in partita sul 40-37. Due liberi di Hardy ridanno fiato a Pistoia, che approfitta anche di un tecnico fischiato a Cortese e dello 0/2 dalla lunetta di Brkic per riportarsi sul + 5 (44-39). A tenere a galla Veroli sono 4 punti consecutivi di Giovacchini. Una Veroli che nei momenti duri dà sempre il meglio, come dimostrano le due triple di Gatto e Rullo che danno agli ospiti il primo vantaggio della serata proprio sulla sirena dell’intervallo (49-48).

Hardy migliore dei suoi

I canestri di Gurini e Giovacchini aprono una ripresa dura e intensa. Due triple consecutive di Hardy, poi, riaprono un piccolo gap (59-54) che viene subito colmato da un’altra tripla del miglior Gatto della stagione. Elder commette intanto il suo quarto fallo ma Gentile lo tiene in campo, mentre Gurini e Tavernari battono la zona di Gentile e riportano i padroni di casa sul + 7 (66-59). Il canestro di Toppo fa volare Pistoia sul + 9. Un vantaggio che gli ospiti riescono a limitare grazie a Brkic, che si vede fischiare anche un tecnico a 34 secondi dall’ultima sirena, e a Jackson che fissa il punteggio sul 70-63 al trentesimo.

Gli ultimi dieci minuti iniziano con la tripla di Saccaggi che dà il + 8 ai suoi (73-65), mentre Veroli fa fatica in attacco e resta attaccata alla gara solo grazie a due giochi da 3 punti di Elder e Lee (75-71). La gara si fa sempre più tesa e i due attacchi ne soffrono. Gurini centra due triple con altrettanti tiri forzati che portano i padroni di casa sull’81-74 a cinque minuti dal termine. Per gli ospiti le speranze di rimonta sembrano svanire con gli errori in sequenza di Lee e Cortese. Quest’ultimo, poi, commette anche il suo quinto fallo. Quando tutto appare deciso sale in cattedra Elder. L’ex Jesi, fino a quel punto deludente, piazza un parziale di 5-0 che riporta Veroli in scia (81-80). Jackson con due liberi riporta gli ospiti avanti a un minuto e mezzo dalla fine, mentre Toppo firma l’ultimo sorpasso di Pistoia sull’83-82. A questo punto Gentile decide di raddoppiare sistematicamente su Hardy e la scelta frutta un errore del numero 12 e un recupero di Jackson, che in contropiede si guadagna i due liberi che a 9 secondi dal termine fissano il punteggio sull’84-83. Pistoia ha l’ultima possibilità dopo il time-out di Moretti, ma la tripla di uno spento Galanda finisce sul ferro e decreta la parità nella serie.

Ora la sfida si trasferisce in Ciociaria, dove c’è da scommettere che l’equilibrio sarà ancora il protagonista principale.


Giorgio Tesi Group – Prima Veroli 83-84

Pistoia: Della Torre ne, Jones 9, Tuci ne, Toppo 8, Galanda 1, Della Rosa 0, Hardy 25, Evotti 0, Grillini 0, Saccaggi 12, Gurini 17, Tavernari 11

Veroli: Tommasini 2, Cortese 2, Rullo 4, Gatto 12, Lee 4, Ammannato ne, Elder 13, Colussi ne, Jackson 29, Giovacchini 8, Brkic 10