manvioREGGIO CALABRIA – Ultimo match dell’anno per la compagine dello stretto che in questo quattordicesimo turno della DNA Adecco Silver affronterà al PalaBAM di Mantova i padroni di casa della Dinamica Mantova. Un match che chiude l’anno solare col botto dato che si tratta di un autentico scontro diretto per la permanenza, da un lato i padroni di casa che vogliono allungare sulla zona rossa, dall’altro la Viola che dopo la bella vittoria ottenuta contro Ravenna vuole togliere lo zero dalla casella delle vittorie in trasferta e agguantare la zona tranquillità il più presto possibile.

Diego Monaldi, esordirà in canotta neroarancio (foto KGproduction)

Diego Monaldi, esordirà in canotta neroarancio (foto KGproduction)

QUI REGGIO CALABRIA – si presenta al match con una novità nel roster di cui vi avevamo parlato qualche giorno fa, è infatti tutto pronto per l’esordio in canotta neroarancio di Diego Monaldi. L’ex Bari è giunto a Reggio nella serata di Santo Stefano giusto in tempo per prendere visione dell’allenamento e per sistemarsi nel suo nuovo appartamento all’interno del Centro Sportivo “Pianeta Viola”. Un innesto sicuramente importante e numeri alla mano dal sicuro affidamento (primo nella speciale classifica dei tiri da tre e miglior under della DNA Adecco Silver fino a questo momento). Il suo arrivo permette a coach Ponticiello di affrontare Mantova con qualche alternativa in più dato che dalla panchina la Viola non sta avendo risposte valide e sufficienti. Passato il giorno di Natale in famiglia, gli allenamenti sono ripresi a buon ritmo con la voglia, già ribadita subito dopo il match di domenica scorsa, di tornare a vincere fuori casa. Continuità, questa è la parola d’ordine in casa Viola! mancherà ancora una volta l’americano Keion Bell che è prossimo a lasciare Reggio Calabria. Dalla prossima settimana invece dovrebbe essere il turno dell’arrivo dell’altro nuovo innesto e cioè del lungo Papa Dia per il quale si attende solo il visto e il cui esordio è previsto per il match in casa contro Omegna.

La presentazione del match da parte di coach Ponticiello«Con il primo successo fuori dal centro Modena, seppur non in trasferta abbiamo interrotto una brutta striscia di risultati negativi aumentando la nostra motivazione in questo campionato. Domenica affrontiamo il match a Mantova con energia e positività dopo la buonissima prestazione, per difesa e circolazione di palla, messa in mostra contro Ravenna. Aspetti, questi, tutti da riversare sul match del PalaBam. Auspichiamo di chiudere il 2013 con una vittoria in grado di dissipare ogni dubbio circa un organico troppo giovane e che invece si sta dimostrando competitivo. Una compagine, quella del Mantova, esperta, con giocatori di lunga militanza abituata a vincere in trasferta. Atleti come Davide Lamma, Jordan Losi, Alex Ranuzzi, Mike Nardi e Johndre Jefferson, costituiscono l’ossatura di una squadra pericolosa al tiro che però noi possiamo battere».

QUI MANTOVA – La Dinamica è di per sè una squadra particolare, il suo record stagionale la dice tutta su questa sua particolarità, infatti la squadra lombarda viaggia con un cammino fatto di 1 vittoria e 5 sconfitte tra le mura amiche e di 5 vittorie e 2 sconfitte fuori casa, particolare questo che la rende la seconda squadra più vincente in trasferta dopo la capolista Ferrara. Situazione strana, quindi, quella degli Stings.

Davide Lamma, indimenticato ex nerorarancio (Foto Barbara Lodigiani © 2013)

Davide Lamma, indimenticato ex neroarancio (Foto Barbara Lodigiani © 2013)

Il roster di coach Morea è composto da una coppia di lunghi USA provenienti entrambi dalla seconda lega israeliana che fisicamente e non solo si stanno facendo valere in campionato, stiamo parlando di Johndre Jefferson, centro classe ’88 che viaggia a 13.7 punti a sera con 10 rimbalzi e il 56% dal campo e Ramon Clemente, ala grande/centro classe ’85 (14 punti di media, 7 rimbalzi col 54% dal campo) che però non sarà della partita visto il recente infortunio alla mano; in cabina di regia si alternano il tiratore Jordan Losi (12 punti di media col 35% dal perimetro e 4 assist a gara) e l’indimenticato ex Davide Lamma giunto a stagione iniziata negli Stings (alla Viola dal 2002 al 2004 in A1 con coach Lardo); inoltre nel reparto esterni altro elemento importante è Mike Nardi che sta giocando con cifre di tutto rispetto (12 punti, 4 rimbalzi, 6 assist col 38% dal campo). Completano il roster il sempre affidabile Pignatti, Alibegovic , Veccia, Ranuzzi e Allodi.

Palla a due alle ore 18.00, questi i probabili roster:

DINAMICA MANTOVA: 4 Vecchio, 6 Jefferson, 7 Veccia, 9 Lamma, 11 Ranuzzi, 12 Nardi, 15 Alibegovic, 16 Pignatti, 18 Allodi, 23 Losi. All. Morea.

VIOLA REGGIO CALABRIA: 7 Azzaro, 8 Caprari, 9 Lupusor, 10 Fabi, 11 Sabbatino, 15 Sorrentino, 16 Monaldi, 19 Spera, 21 Ammannato, 22 Hamilton. All. Ponticiello.

Il match potrà essere seguito tramite Netcasting della LNP (www.legapallacanestro.it) ed inoltre sulle frequenze streaming di Radio Touring 104 (www.touring104.it).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati