Mike De Guzman, under sceso in campo nelle ultime due partite (foto Pierpaolo Romano)

Mike De Guzman, under sceso in campo nelle ultime due partite (foto Pierpaolo Romano)

Settimana prossima altra trasferta: si va a Castellanza
Nuova trasferta in terra friulana per la Contadi Castaldi Montichiari che, nella quinta giornata del Campionato Italiano Pallacanestro Lega Adecco DNB, affronta la GSA Udine (palla a due alle ore 18.00 di domenica 3 novembre, arbitri Canazza e Furlan di Padova, Palazzetto “M. Benedetti” di Via Marangoni, 46).
Quinta in classifica a 4 punti con altre sei squadre grazie alle vittorie casalinghe con Pordenone (61-60) e Lugo (82-61) – due le sconfitte di un soffio a Treviso e Orzinuovi – la formazione bianconera segue di due punti Montichiari che occupa il secondo posto con Milano e Orzinuovi, staccata di due lunghezze dalla attuale capolista imbattuta Castellanza.

Guidata dal riconfermato coach della promozione Andrea Paderni, la formazione friulana si presenta profondamente rinnovata con i soli Claudio Munini (ala, ’85, 200 cm.), Matteo Piani (playmaker, ’87, 180 cm.), Matias Principe (pivot, ’85, 205 cm.) e Michele Vischi (guardia, ’93, 185 cm.) rimasti dallo scorso campionato di DNC. Per rinforzare la squadra la società ha scelto giocatori di sicuro affidamento con esperienza sia in DNB che in categorie superiori come Joel Zacchetti (ala-pivot, ’82, 202 cm. dalla radiata S. Antimo/LegaDue), Federico Bellina (ala, ’79, 200 cm., da Casalpusterlengo/DNA), Filiberto Dri (guardia, ’89, 191 cm., da Castellanza/DNB), Andrea Piazza (playmaker, ’89, 187 cm., da Costa Volpino/DNB) e Riccardo Miniussi (ala, ’89, 200 cm., da Corno di Rosazzo/DNB)), oltre all’ex Orzinuovi Riccardo Truccolo
(guardia, ’89, 192 cm.) attualmente fermo per infortunio. Completano il roster i giovani Edoardo Ughi (playmaker, ’93, 185 cm., da Pordenone/DNC), Paride Bianchini (pivot, ’93, 203 cm.) e Paride Feruglio (ala, ’95, 198 cm.).

“Udine è una squadra di prima fascia” spiega coach Simone Morandi ”con uno dei roster migliori e che mi piace particolarmente per la possibilità di schierare quintetti molto diversi con varie soluzioni tattiche: hanno infatti giocatori di talento in grado di ricoprire più ruoli. Sarà una partita difficilissima che affrontiamo dopo una settimana non ottimale in cui non ci siamo potuti allenare a ranghi completi: Pagliari (influenza), Mascadri (ancora convalescente) e Jovanovich (botta alla spalla) hanno saltato qualche allenamento ma conto – anche se non al meglio – di recuperarli prima possibile per finire le ultime sedute al completo”.

Lunedì alle ore 22.15 RTB Retebrescia (canale 72 digitale terrestre e 819 di Sky) trasmetterà – curato dal giornalista Luca Bertelli – un ampio servizio sulla partita. Ufficio Stampa Contadi Castaldi Montichiari