LNP-adecco-logoSeconda sconfitta in altrettante partite della fase ad Orologio per la capolista Orsi Tortona che inciampa inaspettatamente sul campo del fanalino di coda della Kopa Torino. La partita è tutta nel secondo quarto, quando con un parziale di 17-0 i padroni di casa prendono un vantaggio di 20 punti che non sarà più colmato dai ragazzi di coach Arioli. Gli ospiti infatti incappano in una giornata nera al tiro (34.9% da due e 25% da tre) ed ancora una volta devono rimandare la conquista del primo posto matematico. Ultimo posto abbandonato invece per i torinesi in virtù della classifica avulsa che li vede sorpassare Livorno e Castelfiorentino; quest’ultima sarà la prossima avversaria in calendario per una sfida in cui ci si giocherà quasi tutta la salvezza.

Vittoria fondamentale della Tulipano Bologna davanti al proprio numeroso pubblico nello spareggio per il secondo posto contro la Bakery Piacenza. La partita non è di certo spettacolare e il punteggio rimane molto basso per tutti i 40 minuti. Alla fine a risolverla è Aristide Landi con un 4/4 da tre che rompe l’equilibrio e permette ai bolognesi di prendere quel vantaggio che riusciranno a mantenere fino alla fine. Ora la Fortitudo può ancora sperare nel primo posto visto le recenti cadute di Tortona, mentre la squadra di coach Coppeta non potrà più scendere o salire dal proprio terzo posto attuale e potrà utilizzare le ultime due giornate di Orologio per preparare al meglio i playoff.

Un importante passo verso il quarto posto l’ottiene la GRService Cecina che per la prima volta in stagione sconfigge la Computer Gross Empoli mettendo quattro punti fra sé e gli avversari in classifica. La partita ha poco da dire con gli uomini di coach Quilici sempre ad inseguire (a parte il primo quarto) mentre gli avversari prendevano sempre più possesso del match, e solo i problemi di falli che li hanno accompagnati per ogni frazione hanno permesso agli empolesi di rimanere aggrappati in qualche modo al match.

Colpo esterno importantissimo per la Tramec Cento che esce vincente dal campo della Nadirex Pavia (finora mai battuta in stagione) e si avvicina sempre di più all’obiettivo playoff. Gli ospiti hanno sofferto solo nel primo periodo, prendendo poi sempre più il largo con il prosieguo del match, fino a raggiungere addirittura i 17 punti di vantaggio a fine partita. Cinque gli uomini in doppia cifra mandati da coach Giuliani (con Bona su tutti a quota 25) a dimostrazione di una serata in cui è girato tutto per il verso giusto.

Importante successo in ottica playoff per la Expo Inox Mortara che davanti al proprio pubblico abbatte la Missardi Montecatini in un importante spareggio per la post season. Gli ospiti hanno provato a rimanere in partita dopo la partenza ad handicap (24-6 il primo quarto), soprattutto grazie ai canestri di Russo e nel secondo tempo di Giarelli e Sirakov, ma a poco è servito, facendo uscire i toscani sconfitti ed allontanando in questo modo i sogni playoff.

Salvezza matematica raggiunta per la Solbat Piombino che battendo per la terza volta in stagione l’ABC Castelfiorentino può finalmente festeggiare la permanenza in DNB dopo una stagione che descrivere come difficile è dire poco. Davanti al proprio pubblico Iannilli e soci soffrono anche più del dovuto (vista l’assenza di Tommei dall’altra parte), ma alla fine riescono a conquistare due punti che li possono ancora far sperare in ottica playoff. I fiorentini ora invece scivolano all’ultimo posto e nella prossima partita contro Torino si giocheranno una bella fetta di stagione.

Sfida salvezza fondamentale vinta dalla Zimetal Alessandria che conquista due punti vitali sul campo della Amnesty Livorno grazie ad una prova straordinaria di Grilli che con 31 punti (frutto di un incredibile 6/7 da tre punti) ha condotto i suoi in una partita sofferta fino al quarantesimo minuto. I labronici ora si trovano in fondo alla classifica assieme a Torino e Castelfiorentino e nella prossima in casa contro Piombino si giocheranno una buona fetta di permanenza in DNB.

Clicca qui per visualizzare la classifica completa del girone