Lega_Adecco_LNP_logo1La sfida per il secondo posto che si è svolta al Paladozza tra Tulipano Bologna e Bakery Piacenza è stata un sali-scendi di emozioni a non finire. I padroni di casa hanno toccato il fondo a metà terzo periodo, quando si sono ritrovati in svantaggio di ben 17 lunghezze. In quel momento però coach Politi, schierando diversi elementi dalla panchina, è riuscito ad avere una reazione dalla propria squadra che ha recuperato gli avversari sorpassandoli nell’ultimo periodo. A questo punto, con il 2-0 negli scontri diretti e un buon +6 di vantaggio in classifica, il secondo posto dovrebbe essere oramai dei bolognesi.

Soffre più del previsto, ma vince ancora (per la settima volta di fila) l’Orsi Tortona che davanti al proprio pubblico riesce ad avere la meglio della Missardi Montecatini solo nei minuti finali. Anche senza gli influenzati Fiorentino e Biagini gli ospiti infatti riescono a portarsi anche sul +7 nel terzo quarto, grazie soprattutto all’esordio dell’italo-bulgaro Sirakov che, dopo solo tre allenamenti, realizza ben 24 punti alla difesa della capolista. Nell’ultima frazione però la squadra di coach Arioli piazza un break di 18-0 che ribalta e chiude definitivamente la contesa.

Esce dalla crisi la Computer Gross Empoli vincendo sul difficilissimo campo della Nadirex Pavia (violato solamente per la seconda volta in stagione), superando in questo modo i pavesi in classifica, in virtù del 2-0 negli scontri diretti. Gli ospiti conducono per tre quarti senza difficoltà, ma patiscono il ritorno degli uomini di coach Petitti nell’ultimo periodo. I secondi finali sono però caratterizzati dal canestro decisivo di Ravazzani e dall’errore in penetrazione dal lato opposto di Degrada che condanna definitivamente i pavesi.

Importante affermazione esterna della GRService Cecina che, espugnando il campo della Kopa Torino, guadagna una posizione in classifica (grazie anche alla contemporanea sconfitta di Piacenza). La squadra di coach Guidi regge quasi fino alla fine, ma cade negli ultimi minuti, quando i toscani prendono 7 punti di vantaggio fondamentali per portare a casa la partita. Sanguinosi i 13 liberi sbagliati dai padroni di casa che, a posteriori, sono forse il motivo principale dello stop casalingo.

In zona playoff rimane anche la Expo Inox Mortara che con una grande prestazione offensiva (90 punti segnati con il 63% da due e il 60% da tre) si sbarazza della Don Bosco Livorno. Questi ultimi rimangono comunque aggrappati al match quasi fino agli istanti finali, trascinati dal solito Gigena e da Saverio Mazzantini. Dalla parte opposta però è stata veramente superlativa la prova da 22 punti e 13 rimbalzi (40 di valutazione!) di Pietro Del Sorbo.

Entra momentaneamente tra le prime otto anche la Tramec Cento capace di espugnare con autorità il campo di un’ABC Castelfiorentino ormai in piena crisi (sesta sconfitta consecutiva, terza tra le mura amiche). I padroni di casa hanno l’unico sussulto nella quarta frazione, quando recuperano dal -16 fino ad arrivare ad un possesso di distanza dagli avversari. Ma Silimbani dall’arco e Bona dalla lunetta sono chirurgici e chiudono la partita nell’ultimo giro di lancette.

Infine vittoria importantissima per la Zimetal Alessandria che davanti ai propri sostenitori batte la Solbat Piombino ribaltando la differenza canestri ed allontanandosi momentaneamente dalla zona calda della classifica. Gli ospiti, dopo il buon inizio 21-10, non trovano più tanto facilmente la via del canestro, complici anche le 23 palle perse, e sono costretti a fermarsi nuovamente dopo due vittorie consecutive che avevano fatto ben sperare.

Clicca qui per visualizzare la classifica completa del girone