LNP-adecco-logoGrande vittoria davanti ad un’ottima cornice di pubblico per la Bakery Piacenza che interrompe la striscia dell’Orsi Tortona facendola cadere per la quarta volta in Regular Season. Gli emiliani riescono a ribaltare una partita dominata per tre quarti dalla capolista: l’ultimo periodo infatti si conclude 34-19 per la squadra di Coppeta che cambiano marcia grazie ad un redivivo Rombaldoni, protagonista assoluto della rimonta. Con questa vittoria Piacenza conferma di essere il terzo incomodo nella lotta a due tra Tortona e Fortitudo.

Chi non riesce a sfruttare la sconfitta di Tortona è proprio la Tulipano Bologna che inciampa inaspettatamente nella trasferta sul campo dell’ABC Castelfiorentino, la quale veniva da un periodo nero che l’aveva vista cadere in tutte le ultime sei uscite. I toscani invece tirano fuori la partita dell’anno proprio contro il team allenato da coach Politi tenendo per tutta la partita percentuali irreali (59.5% da due, 55.6% da tre e 92.3% ai liberi). Con questa sconfitta la Fortitudo invece abbandona probabilmente le ultime residue speranze di agganciare il primo posto del girone.

In netta ripresa appare essere la Solbat Piombino, alla terza vittoria nelle ultime quattro uscite. Vittima odierna è stata la Nadirex Pavia che, priva di Cristelli e Fossati, è riuscita a reggere solamente due quarti davanti al pubblico toscano. Il trascinatore dei padroni di casa è stato sicuramente Magnani con 19 punti frutto di un ottimo 4/9 da tre punti. La squadra di coach Padovano ora può anche cominciare a pensare alla zona playoff dalla quale è lontana solamente due punti, ma per cui può vantare un vantaggio negli scontri diretto sia con Cento che con Pavia.

Bel colpo in chiave salvezza della Missardi Montecatini che a fil di sirena riesce a battere la ben più quotata Expo Inox Mortara. Il canestro che decreta la sconfitta della squadra di coach Zanellati è quello di Giarelli, dopo che per due volte il ferro aveva sputato fuori la palla del +3 per Mortara. Questi ultimi possono rammaricarsi di un terzo periodo (conclusosi 18-8 per i toscani) giocato seriamente sotto le proprie possibilità, quando per il resto della partita erano riusciti a condurre agilmente i giochi.

Scontro salvezza delicato tra Don Bosco Livorno e Zimetal Alessandria che si conclude a favore dei primi, capaci di ribaltare le sorti del match nel terzo periodo con un parziale di 24-9, quando fino a quel momento erano stati i piemontesi a fare la partita. Mazzantini, Sanguinetti e Gigena i protagonisti dei labronici che con questa vittoria lasciano l’ultimo posto in classifica. Per il team di coach Vandoni la magra consolazione di aver mantenuto il vantaggio negli scontri diretti grazie al +11 dell’andata.

Vince anche la Tramec Cento pur priva di Nieri e Mabilia contro una Kopa Torino che con questa sconfitta rimane desolatamente sola sul fondo della classifica. La partita praticamente non è mai stata in discussione con gli emiliani a condurre sin dal primo minuto prendendo anche il largo sul +17. I piemontesi dal canto loro sono stati bravi a recuperare fino al -6 a 21 secondi dal termine. A quel punto però il tempo rimasto era davvero poco e la vittoria dei ragazzi di coach Giuliani era più che scontata.

Nel posticipo di giovedì la Computer Gross Empoli espugna il campo della GRService Cecina conquistando due punti fondamentali per continuare a mantenere un posto nella griglia dei playoff. Inoltre il 2-0 della squadra di Quilici nei confronti degli avversari potrebbe rivelarsi prezioso in futuro. Gli ospiti riescono a vincere nonostante la brutta partenza che alla prima sirena li vede sotto 22-11. Per i padroni di casa uno stop che frena la rincorsa al terzo posto.