LNP-adecco-logoArriva il primo momento difficile per la capolista Orsi Tortona che dopo aver perso a Piacenza ed essere stata eliminata malamente dalla Coppa Italia, perde anche l’imbattibilità casalinga contro una fantastica Tramec Cento. Gli ospiti conducono praticamente dal primo all’ultimo minuto, raggiungendo anche un vantaggio di 15 punti, e con questa vittoria mettono ben 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici per i playoff. La squadra di coach Arioli rischia invece di aver riaperto in questo modo la corsa al primato del girone.

Vince infatti la Tulipano Bologna che, battendo con autorità la Missardi Montecatini, si riporta a -2 dal primo posto (ma giova ricordare che il confronto diretto è a favore di Tortona). La Fortitudo, davanti al solito numerosissimo pubblico che da inizio stagione occupa il PalaDozza, non ha mai problemi contro i toscani e raggiunge subito il +15 nella prima frazione, toccando poi successivamente anche il +30. Sugli scudi il nuovo arrivato Sorrentino che sembra già leader della squadra.

Sconfitta per la Bakery Piacenza sul campo di una pimpante Nadirex Pavia, capace di fare propria la partita nonostante l’assenza di Cristelli. Gli emiliani rimangono in partita fino ai minuti finali, quando però un gioco da tre punti di Maggio chiude definitivamente i giochi. La compagine di coach Coppeta ora dovrà guardarsi bene per non sprecare ciò che di buono è stato fatto in questi mesi e provare quindi a difendere l’ottima terza posizione conquistata.

Vittoria preziosa invece per il GRService Cecina che con questi due punti non molla le possibilità di raggiungere il terzo posto. I toscani sono riusciti a guadagnare i due punti espugnando il campo della Zimetal Alessandria, la quale non ha mai mollato, riuscendo anche a mettere la testa avanti nell’ultimo quarto. Il successivo parziale di 7-0 degli ospiti però ha girato completamente la partita: i ragazzi di coach Campanella infatti dopo aver fatto ciò hanno messo la freccia senza più guardarsi indietro. Per i piemontesi la lotta per la salvezza sarà ancora molto lunga.

Battaglia infinita sul campo della Expo Inox Mortara dove i padroni di casa riescono ad avere la meglio sulla Solbat Piombino solo dopo due tempi supplementari. Eppure la partita sembrava aver preso una strada ben definita con gli uomini di coach Zanellati in prepotente vantaggio per 44-20 dopo 15 minuti. I toscani invece non si sono voluti arrendere e pian piano sono riusciti a risalire fino a forzare per ben due volte l’overtime. Verso la fine del secondo supplementare però sono i lombardi a riuscire a dare la sterzata decisiva, conquistando un’importantissima vittoria in ottica playoff.

Vittoria sorprendente dell’ABC Castelfiorentino che dopo essersi preso lo scalpo della Fortitudo ha voluto fare il bis vincendo sul difficile campo della Computer Gross Empoli. Gli ospiti hanno sfruttato benissimo la difficoltà avuta dalla squadra di coach Quilici a trovare la via del canestro (appena 57 punti segnati con il 40% da due e il 9% da tre) trovando quindi con questi due punti un bel jolly in chiave salvezza.

Fondamentale scontro salvezza vinto dalla Kopa Torino che davanti al proprio pubblico batte l’Amnesty Livorno conquistando anche un preziosissimo 2-0 negli scontri diretti. I labronici sono riusciti a mettere la testa avanti solamente nel primo quarto, poi i piemontesi hanno girato il match, conducendo la partita fino al 40° minuto.

Clicca qui per visualizzare la classifica completa del girone