LNP-adecco-logoDopo due sconfitte consecutive (tre se contiamo la Coppa Italia) torna al successo l’Orsi Tortona su un campo complesso come quello dell’ABC Castelfiorentino. I padroni di casa mettono però i bastoni tra le ruote della capolista, facendola soffrire fino agli ultimi minuti. Infatti, anche senza Dolic e Papi i toscani sono riusciti ad andare addirittura in vantaggio nell’ultimo periodo sul +4, ma la profondità degli ospiti è emersa negli ultimi minuti in cui non hanno più sbagliato niente portandosi a casa due punti fondamentali per mantenere il primato solitario.

Dopo lo stop in quel di Pavia ritrova i due punti anche la Bakery Piacenza vincendo e convincendo contro la Expo Inox Mortara. La partita è stata in equilibrio praticamente solamente per i primi dieci minuti, poi gli emiliani hanno preso il largo andandosi alla fine a conquistare un vantaggio di ben 38 punti (ma poco prima della sirena finale s’era toccato anche il +43). Il dominio biancorosso può anche essere letto dal 71% al tiro, dai sei uomini in doppia cifra , oppure dal 32-15 con cui s’è chiusa la lotta a rimbalzo.

Perde invece in terra toscana la Tulipano Bologna, incapace di espugnare il campo della Solbat Piombino. La squadra di coach Politi è stata anche sotto di 16 lunghezze, salvo poi tentare una disperata rincorsa nell’ultimo periodo guidata dal giovane Aristide Landi. I padroni di casa però non si sono fatti sorprendere, conquistando due punti preziosissimi in chiave salvezza e che probabilmente possono ancora far sognare in ottica playoff. Per gli ospiti invece con questa sconfitta si allontana ancor di più l’obiettivo primo posto.

Resta appaiata al terzo posto in coabitazione con Piacenza la GRService Cecina che nella giornata odierna ha annichilito una spenta Nadirex Pavia. I toscani hanno infatti dominato quasi sempre il match, accusando l’unico blackout nel secondo periodo, conclusosi 24-18 per gli avversari; nelle altre tre frazioni però i ragazzi di coach Campanella sono stati capaci di limitare gli avversari ad appena 25 punti segnati in 30 minuti di gioco, concludendo la partita con un eloquente 103-21 nella valutazione.

Chi si trova in un momento magico è la Tramec Cento che davanti al proprio pubblico contro la Zimetal Alessandria ha conquistato la quarta vittoria consecutiva ed ora si trova al quinto posto in classifica. Dopo un primo quarto in difficoltà i padroni di casa hanno fatto propria la partita costringendo i piemontesi a rimanere sul fondo della classifica con questa che è la terza sconfitta consecutiva.

Due punti fondamentali per la salvezza sono stati conquistati dalla Amnesty Livorno, uscita vittoriosa dal derby contro la Computer Gross Empoli. La partita è stata vinta dai labronici soprattutto nella propria metà campo, senza permettere mai agli avversari di trovare continuità al tiro. La squadra di coach Quilici invece dopo questa sconfitta si trova con un vantaggio esiguo di due punti in classifica su una Piombino affamata di playoff e da qui alla fine della stagione regolare dovrà cercare di mantenere un posto tra le migliori otto che finora non era mai stato messo in discussione.

Infine la sfida salvezza fra Kopa Torino e Missardi Montecatini è vinta da questi ultimi, capaci, in una partita sostanzialmente equilibrata, di essere maggiormente cinici nel finale. Per i piemontesi la magra consolazione di aver mantenuto il vantaggio negli scontri diretti grazie al +28 dell’andata, ma  l’infortunio a Persico dopo appena 34 secondi di gara sembra abbastanza grave (si parla di frattura del malleolo) e rischia di essere un macigno non da poco per il resto della stagione.

Clicca qui per visualizzare la classifica completa del girone