LNP-adecco-logoTerza sconfitta in altrettante partite della fase ad orologio per la Orsi Tortona che perde anche davanti al proprio pubblico contro una Bakery Piacenza che ormai non ha più nulla da chiedere alla Regular Season e si sta preparando ai playoff in cui partirà come terza forza del girone. La partita è corsa quasi sempre sui binari dell’equilibrio, ma nell’ultimo quarto gli emiliani sono riusciti a crearsi un vantaggio attorno ai cinque punti da portarsi fino alla sirena finale. La capolista ora è obbligata a vincere l’ultima partita a Castelfiorentino per evitare una rimonta da parte della Fortitudo che avrebbe dell’incredibile.

La Tulipano Bologna non ha infatti steccato il match casalingo contro la GRService Cecina continuando la sua rincorsa alla vetta. Dopo un inizio stentato i ragazzi di coach Politi hanno recuperato lo svantaggio ed allungato nell’ultimo periodo grazie a due triple improvvise di Sorrentino. I toscani ora si giocheranno il vantaggio del fattore campo ai playoff nell’ultima giornata contro Pavia.

Davanti al proprio pubblico vince infatti la Nadirex Pavia facendo tre su tre nei derby con la Expo Inox Mortara che dovrà guadagnarsi l’accesso ai playoff nell’ultima giornata. I padroni di casa, orfani di Sanlorenzo, hanno vinto la partita grazie ad un terzo quarto da 29-13 di parziale e nonostante qualche brivido finale sono riusciti a conquistare due punti che dire preziosi sarebbe poco.

Doppia qualificazione ai playoff nella sfida che vedeva contro la Computer Gross Empoli e la Tramec Cento: ad uscire vincenti sono stati i primi, ma la qualificazione è arrivata per entrambe grazie ai risultati dagli altri campi. Dopo una partenza sprint Di Trani e soci vengono riagguantanti dagli avversari e nel finale punto a punto sono costretti ad arrendersi sul canestro di Terrosi che consegna definitivamente la vittoria alla squadra di coach Qulici. Ora i toscani proveranno a chiudere al quinto posto, mentre la squadra di coach Giuliani proverà ad agguantare il sesto posto nell’ultima giornata.

Nell’ultima partita casalinga trova i due punti la Amnesty Livorno che abbatte senza pietà la Solbat Piombino e si avvicina in questo modo alla salvezza. I 24 punti di margine finale evidenziano perfettamente il domino avuto dai labronici sulla partita. Ora per Gigena e soci la salvezza passerà da una vittoria sul campo di Mortara o, in alternativa, da una sconfitta di Torino contro la Fortitudo.

Chi è davvero vicino alla retrocessione in DNC è invece la Kopa Torino che perde un importantissimo confronto diretto contro l’ABC Castelfiorentino, non riuscendo quasi mai ad essere in partita. Ora la salvezza per la squadra universitaria dipende non solo da se stessa, ma anche dagli altri: oltre infatti a dover battere una Fortitudo che insegue il primo posto, i ragazzi di coach Guidi dovranno sperare nelle sconfitte di Livorno e Castelfiorentino per beneficiare in questo modo di una classifica avulsa che gli permetterebbe di partecipare alla prossima DNB.

Infine la gara tra Missardi Montecatini e Zimetal Alessandria era stata posticipata a mercoledì 7 maggio. Se a questa aggiungiamo il fatto che l’ultima giornata si giocherà spalmata su tre giorni (sabato, domenica e lunedì) viene evidenziato immediatamente come la mancanza di contemporaneità potrebbe rischiare seriamente di falsare un girone in cui è ancora tutto (o quasi) da decidere, tra primato, playoff e salvezza.

Clicca qui per visualizzare la classifica completa del girone