Sono passati interi mesi dalla stagione 19/20 interrotta dalla pandemia mondiale di Covid. Imola, dopo gli evidenti problemi societari e di liquidita’ nella sua ultima annata di A2 tenta la ripartenza dal piano di sotto. Ripartenza e’ una parola sentita in conferenza stampa varie volte sia da Giampiero Domenicali che dal neo coach dell’Andrea Costa Paolo Moretti.
C’e’ voglia di rilancio cosi come si spera che la città non sia troppo scottata dalla discesa forzata (non sul campo) e risponda presente con sponsorizzazioni ed abbonamenti. (quando sarà’ possibile)
qui di seguito le parole dell’AD e del neo allenatore biancorosso:

Paolo Moretti (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Giampiero Domenicali:Parte della nostra compagine sociale riteneva non ci fossero state le condizioni economiche e morali per proseguire. La passione “ragionata” in assemblea dell’11 giugno si e’ divisa sul voto ed ho preso atto che una parte non volesse andare avanti, abbiamo quindi ragionato tanto ed il confronto di quei giorni e’ sfociato nel chiedere la ricollocazione in serie B. I soci mi hanno chiesto di operare su due versanti, sportivo ed economico finanziario con entrambi alla stessa importanza. Oggi presentiamo l’aspetto sportivo e per me, sin da subito, la guida tecnica doveva andare in mano ad una personalità’ importante. Avevamo bisogno di dare un segnale, ringrazio Zappi e con lui abbiamo fatto un ragionamento triennale come successo con Ticchi. Speriamo di ricreare l’entusiasmo che ci fu’ in quell’anno. Contentissimi della scelta di Moretti, ci sta mostrando professionalità’ ed impegno sin da subito.
Abbiamo provato anche a dare un impronta “imolese” con giocatori della stessa città e mi auguro sinceramente possa essere imolese anche il capitano. Dopo Ferragosto ci sarà’ un’ altra conferenza stampa per la base sociale con persone imolesi che fanno capo al sottoscritto. Vogliamo ridare gusto alla gente che verra’ a vedere le nostre partite con tante facce della città. Questa e’ una ripartenza, non contano i 25 anni di Serie A fatti. Dobbiamo azzerare le perdite per tornare in quella serie e pagare regolarmente la gente.
Noi come soci dobbiamo compiere l’ultimo sforzo e sono convinto sarà’ tutto ok a breve.
Wiltshire e Marangoni? Sono entrati in ballo i procuratori, alcuni di loro per me a volte non fanno il reale interesse del cliente. Guardano solo al loro compenso, per questa ragione non siamo riusciti a portarli qui. “

Paolo Moretti: “Grazie al Presidente per le parole e per l’opportunita’. Sono contento e motivato, credo nei percorsi e nel trovarsi nel momento del presente. Dopo un ottimo periodo personale ho avuto una flessione e la stessa Imola sta azzerando rispetto al passato, per questo motivo ho accettato di buon spirito la proposta. Squadra? Fatta in gran parte da giocatori già’ passati da qui o della città’ stessa con territorialità e senso di appartenenza un aspetto importante. Ringrazio la società’ per avermi dato disponibilità’ molto presto (18/20 agosto) ad allenarci, vogliamo stare insieme ed iniziare il percorso il prima possibile. Obbiettivi? E’ un privilegio poter progettare grazie ad un contratto pluriennale per me personalmente, quello di squadra sarà formare la chimica del gruppo e metterli nelle condizioni di rendere al massimo. Mi auguro di poter giocare la post season e ricreare entusiasmo per i tifosi.
L’idea di squadra e’ avere un centro puro sotto canestro (Quaglia) e tanti giocatori intercambiabili negli altri ruoli. Ho un idea difensiva che deve essere la nostra impronta ed io punterò tanto su questo fondamentale. In attacco abbiamo possibili vantaggi e qualità’ dinamiche ma prima voglio vedere i giocatori allenarsi.
Ho trasferito al club quanto e’ importante Fultz per Imola anche in chiave futura, lui ha accettato situazioni non facili e ripartire da posizione non primaria ha tutto il mio sostegno ed abbiamo bisogno che sostenga i ragazzi.”