ArcaAnthea Lucca- LTC Sangiorgese Bk: 68-66 DTS

ArcaAnthea Lucca: Drocker 16, Crotta 13, Sereni 7, Barsanti 6, Scrocco 9, Nieri, Tozzini ne, Sorrentino, Russo 6, Parente 11. All. Russo.

LTC Sangiorgese: Resca, Casati 11, Vitali 14, Mercante S., Mercante J, Arrigoni 5, Bianchi 7, Fusella 17, Maspero 2, Porta 10. All. Albanesi.

Arbitri: Scarso e Canazza.

Parziali: 16-12, 34-31, 45-44, 58-58

 

L’ArcaAnthea tira fuori la grinta e mantiene l’imbattibilità casalinga contro una Sangiorgese gagliarda, che non capitalizza la superiorità a rimbalzo.

Russo deve fare a meno di Zivic; la gara parte a ritmi molto bassi con gli attacchi che hanno le polveri bagnate: dopo 4 minuti sono solo 4 i punti totali a tabellone.

L’ingresso di Sereni dà spinta ai biancorossi, 2 triple di Barsanti fanno da cornice ad un 11-0 che regala il +8 ma Sangiorgese torna a contatto con un controbreak di 7-0.

L’equilibrio va avanti lungo tutto l’arco della partita perché nessuna delle 2 squadre riesce a pendere il comando: gli ospiti tirano male mentre i lucchesi perdono troppi palloni e concedono molto a rimbalzo offensivo.

Nel quarto finale Casati dà il +3 ai suoi ma Parente ed un canestro difficilissimo di Crotta infiammano il pubblico: Albanesi chiama time out e, compice qualche palla persa di Lucca, trova il pareggio dalla lunetta con Fusella.

Si va dunque al supplementare dove è capitan Drocker con 2 triple ed un assist a dare il la alla fuga anche se l’indomito Casati tiene i suoi a -2. Sull’ultima azione poi bianchi commette fallo in attacco prima di prendere l’ultimo tiro e partono i titoli di coda.

Alla fine coach Roberto russo è comunque soddisfatto: “Le nostre partite ora sono così, dobbiamo soffrire, lottare con aggressività. Vincere una partita così in cui abbiamo avuto difficoltà evidenti è un segnale importantissimo. Ora abbiamo 2 trasferte complicate e dobbiamo lavorare al meglio, anche senza un giocatore come Zivic cui vogliamo dare il tempo di recuperare ma voglio concentrarmi sui giocatori che abbiamo. Per questo sono tranquillo e fiducioso”.