Minorconsumo.it Prato-ArcaAnthea Lucca: 49-65

Minorconsumo.it Prato: Buzzo 4, Berlati, Staino 7, Capecchi 4, Cioni 2, Corsi 7, Vannoni 6, Magni, Moroni 7, Corzani 12 . All. Paludi.

ArcaAnthea Lucca: Drocker 3,  Crotta 10, Sereni, Barsanti 17, Scrocco 1, Nieri, Sorrentino, Russo 4, Parente 20, Zivic 10  All. Russo.

Arbitri: Lanzone e Prati

Parziali: 9-21, 22-30, 37-44.

 

L’ArcaAnthea ritrova la vittoria al termine di un derby intenso, giocato puntando tutto su una grande difesa.

In avvio i ritmi sono frenetici a scapito delle percentuali, i biancorossi però breckano subito un 7-0 firmato Parente e Zivic che costringe Paludi al time out.

La musica non cambia, Prato perde anche Berlati per infortunio e gli ospiti mantengono il controllo per tutto la prima frazione, nel secondo quarto però un black out offensivo produce 2 soli punti in 5 minuti e Prato ne approfitta con un 9-2 che la riporta a -5. Le squadre vanno presto in bonus e si tira molto dalla lunetta, con Russo che si guadagna 4 liberi importanti di fila per sbloccare la squadra.

Dopo l’intervallo lungo Prato rientra col fuoco negli occhi e sorprende Lucca: altro parziale di 9-0 con Corzani e Moroni che addirittura firmano il sorpasso accendendo il pubblico.

Sono 5 punti di Parente a riportare il sereno ma in campo la tensione è alta e così anche la fisicità delle squadre.

Canestri sigillati anche in apertura di ultimo quarto finché Drocker, allo scadere dei 24” secondi trova una tripla importante che lancia Lucca: dopo un sussulto di Prato gli ospiti piazzano il 10-0 con Barsanti e Parente che di fatto chiude la gara con il punteggio che dice +15.

I ragazzi di Paludi non mollano fino alla fine ma ormai non c’è più tempo per un’altra rimonta.

Coach Russo pone l’accento sulla difesa dei suoi: “Se non fossimo una squadra coesa e che ci tiene non credo che avremmo concesso solo 49 punti dopo averne presi 100 in casa l’ultima volta, credo che sia un dato imprtante. Lo sforzo difensivo è stato un po’ pagato in attacco ma abbiamo dimostrato solidità E’ stata simile ad altre già viste: buona partenza poi un calo prima di riallungare. Non ingannio la classifica, nelle ultime partite è normale che le squadre abbiano motivazioni perché si preparano alla post season e ogni team vuole sviluppare i suoi punti forti”.