Oasi di Kufra Fondi – Autosoft Scauri  80-93

Agevole e importante vittoria nel derby pontino per una Scauri a caccia del 4° posto. Partita sicuramente non giocata benissimo dai ragazzi di coach Padovano, ma è sufficiente la prestazione sopra le righe di Totò  Genovese con 32 punti e Serino con 22 punti e 13 rimbalzi per aver ragione di Fondi che fa il possibile per restare in panchina ma è oggettivamente inferiore. Per i padroni di casa ottimo Gottini con 26 punti, Mario Valerio e il giocatore-presidente Romano con 15.

Stella Azzurra Roma – Iris Costruzioni Gaeta  67-57

Partita non importante dal punto di vista della classifica ma un derby sentito tra le 2 squadre. Alla fine prevalgono i padroni di casa facendo loro la partita nel quarto finale dopo l’equilibrio dei primi 3. Per i romani rimarchevoli prestazioni dei giovanissimi Cucci e Mannozzi con 21 e 18 punti rispettivamente. Per i gaetani, privi di capitan Marrocco, migliori realizzatori i soliti Lilliu e De Fabritis, limitato da problemi fisici, con 17 e 14 punti.

DueEsse Martina Franca – Lighthouse Trapani  65-66

Partita molto importante per entrambe le squadre al PalaWoytila, Trapani parte meglio ma Martina reagisce bene, il finale è molto intenso e i pugliesi hanno la palla della vittoria, ma alla fine a sorridere sono i siciliani che blindano il 3° posto e agganciano Roseto al 2°, anche se sono indietro per gli scontri diretti. Per i padroni di casa il migliore è Maggi con 16 punti, bene anche Masocco con 11 e Dip con 12. Per i siciliani ottimi Virgilio con 18 punti e Rizzitiello con 17, un po’ in ombra il bomber Svoboda.

Assi Basket Ostuni – Ambrosia Bisceglie 47-72

Troppo forte Bisceglie in questo momento per un Ostuni con rotazioni limitate e un po’ in debito d’ossigeno. Derby pugliese con gli ospiti che partono con la 5° marcia inserita e chiariscono subito i termini della contesa con il 26-11 del 1°quarto. Ostuni prova a rientrare con un buon Mabilia, 11 punti per lui, ma il 3/26 da 3 punti è troppo deficitario contro Bisceglie che ha un’ottima coppia di esterni in Torresi autore di 17 punti e Contento con 18 punti 8 rimbalzi e 3 recuperi. Bisceglie è matematicamente ai playoff, ora è in caccia del 5° posto, mentre la sconfitta non penalizza eccessivamente Ostuni,che resta a pari punti con Martina Franca ma la supera per gli scontri diretti.

BCC Agropoli – Linkem NPC Rieti 95-72

Pesante sconfitta per i ragazzi di coach Nunzi in quel di Agropoli. Le motivazioni fanno  la differenza, i campani si sono giocati bene la piccolissima chance di agguantare l’8° posto contro Rieti che aveva virtualmente chiuso il suo campionato, partita comunque in equilibrio finchè Rieti ha perso via via Granato e De Ambrosi per infortunio e Feliciangeli per doppio tecnico all’inizio del 3° quarto. Qui Agropoli ha saputo dilatare il divario e chiudere con merito il match. Per i padroni di casa migliore Di Capua con 18 punti e Stijepovic con 17, per gli ospiti sono stati Ferrienti con 16 Musso con 15 e Scodavolpe con 13 gli ultimi ad arrendersi.

BBC Group Bernalda – Madogas Natural Energy BNB 60-70

Non era questa la partita che doveva servire a Bernalda per evitare i playout. Ai padroni di casa il merito di averci provato contro una BNB oggettivamente troppo superiore e che con questa vittoria si assicura il primato nel girone con 2 giornate d’anticipo. Per i padroni di casa il migliore è Russo con 18 punti, mentre per gli ospiti,ancora privi di Corral ma che mettono il piede sull’accelleratore e vanno via nel 2° quarto, si distinguono Ancelotti con 15 punti e 11 rimbalzi, Palombita con 16 punti e Zaccariello con 15.

Fondazione ANT Francavilla – Quarta Caffè Monteroni  85-65

Vittoria importante che vale quasi i playoff per Francavilla in questo ennesimo derby pugliese, vittoria più sofferta di quanto non sembri dal punteggio finale con i padroni di casa sempre in vantaggio ma che devono attendere il 3° quarto per scrollarsi definitivamente di dosso la squadra salentina. Per Francavilla ottimo Mascherpa con 18 punti e Comignani con 16, Paolo Rotondo un po’ al di sotto delle sue medie abituali. Per gli ospiti, ancora privi di Provenzano, il migliore è Di Giacomo con 16 punti e Paiano Amoroso con 12.

Pallacanestro Pescara – Mec Energy Roseto 82-78 o.t.

Sorride ai padroni di casa il big match della giornata. Pescara aveva bisogno della vittoria per non perdere contatto da Scauri e cominciando a sentire il fiato sul collo di Bisceglie e Francavilla, Roseto con la sconfitta cede il 1° posto alla BNB e si vede agganciata, ma non superata, da Trapani.

Pescara parte male ma torna in partita grazie a un super Maino e ai suoi 25 punti con 6/8 dall’arco dei 6,75, bene anche Di Carmine con 20 punti e Mlinar con 11 punti e 10 rimbalzi. Per Roseto, che cede solo all’overtime, grande Stanic con 27 punti e 8 rimbalzi, poi Di Giuliomaria con 12 e Leo con 11.