Lega_Adecco_LNP_logo1La Computer Gross Empoli, imbattuta in casa fino a poco più di due settimane fa, perde ancora davanti al proprio pubblico, cadendo nel complesso per la quarta volta consecutiva. A prendere lo scalpo dei toscani è questa volta la Zimetal Alessandria che domina subito da inizio partita, salvo poi farsi recuperare nel finale. Lo sforzo della rimonta è però fatale per i ragazzi di coach Quilici che non riescono a dare il colpo di reni necessario per vincere il match.

In coda vince anche la Kopa Torino che non ha difficoltà a sbarazzarsi di una Expo Inox Mortara che definire imbarazzante sarebbe un complimento. I piemontesi conducono dal primo all’ultimo minuto senza mai venire impensieriti da degli avversari che davvero poco hanno mostrato sul campo. La formazione di coach Guidi ha invece tirato molto bene dalla lunga distanza (12/26) e controllato agilmente la lotta a rimbalzo (51-36).

Il big match di giornata era però probabilmente quello giocato sul campo della GRService Cecina dove arrivava la capolista Orsi Tortona. I dominatori del girone, nonostante la pesante assenza di Viglianisi, non hanno mostrato segni di cedimento neanche in una difficile trasferta come poteva essere quella su un campo di una squadra che comunque fin qui aveva avuto un ottimo ruolino di marcia (7-1 il computo prima della sfida domenicale). I ragazzi di coach Campanella perdono così il terzo posto del girone ed una buona occasione per provare a risalire la classifica.

Mantiene il secondo posto solitario la Tulipano Bologna che con un’ottima prova difensiva va ad espugnare il PalaMacchia dei padroni di casa della Don Bosco Livorno. Gli ospiti, dopo tre quarti passati a soffrire non poco, riescono a prendere il largo nell’ultimo periodo, soprattutto grazie alla secca offensiva labronica che per ben sei minuti resta senza muovere il tabellino. L’unica buona notizia per i padroni di casa è il buon dato del pubblico (oltre 1500 i presenti).

Nel match casalingo contro un’ABC Castelfiorentino sempre più in crisi di gioco e di risultati (5 sconfitte consecutive) la Bakery Piacenza non ha problemi a trovare i due punti e a consolidare il terzo posto grazie alla contemporanea sconfitta di Cecina. I piacentini sono certamente nel momento migliore della loro stagione, ma la prova del nove la dovranno affrontare nei prossimi due turni, quando si scontreranno contro le prime due della classe (Fortitudo e Tortona). Dopo questi due match probabilmente potremmo capire quali possono essere le vere ambizioni di questo team.

Buon momento anche per la Nadirex Pavia che arriva alla terza affermazione consecutiva e conquista finalmente una vittoria lontano dal proprio campo (è solamente la seconda della stagione). A farne le spese la Tramec Cento che ora, anche in virtù di una classifica fattasi cortissima, dovrà stare attenta a non venir risucchiata nella lotta per non retrocedere. Per quanto riguarda la partita c’è da sottolineare come gli ospiti, dopo essere stati per lungo tempo ad inseguire, abbiano agguantato gli avversari portandoli ad un supplementare in cui poi i padroni di casa non hanno più avuto le forze necessarie per portare a casa la gara.

Prova a risollevarsi da un campionato deludente la Solbat Piombino che davanti al proprio pubblico ha la meglio sulla Missardi Montecatini. Agli ospiti la magra consolazione di aver mantenuto il vantaggio negli scontri diretti, ma segnando 57 punti in trasferta provare a fare meglio era veramente difficile.  I toscani si ritrovano nuovamente nel gruppo di fondo classifica, consapevoli però che la stagione è ancora molto lunga e molto incerta.

Clicca qui per visualizzare la classifica del girone