LNP-adecco-logoAncora una sconfitta in terra Toscana per la Tulipano Bologna (la terza nelle ultime quattro giornate) che cede le armi questa volta alla Computer Gross Empoli in una partita sempre condotta dai padroni di casa con lo scarto ridotto dai bolognesi solamente nel finale di partita. Brutto periodo per la squadra di coach Politi che, nonostante gli inserimenti di Sorrentino e Landi, a questo punto deve pensare a difendere il proprio secondo posto, mai così in pericolo come in questo momento.

Subito dietro infatti la GRService Cecina è arrivata alla terza vittoria consecutiva, battendo senza troppi patemi un’ABC Castelfiorentino, ancora invischiata nella lotta per salvarsi. I ragazzi di coach Campanella con questa affermazione mettono praticamente al sicuro il fattore campo al primo turno di playoff, ma possono puntare anche più in alto: all’ultima giornata infatti avranno lo scontro con la Fortitudo davanti al proprio pubblico.

Vince anche la Bakery Piacenza corsara sul campo della Kopa Torino orfana di Persico. La partita sembra sorridere per tre quarti agli emiliani che però nell’ultimo periodo si fanno recuperare e sorpassare dai padroni di casa. Negli ultimi minuti però un fallo tecnico a Liberati permette agli ospiti di prendere nuovamente un cospicuo vantaggio che poi riusciranno a portare fino al termine della gara. Con questa sconfitta, e in virtù dei risultati dagli altri campi, i torinesi si ritrovano nuovamente soli sul fondo della classifica.

Vittoria senza problemi della capolista Orsi Tortona che annienta la Solbat Piombino già dai primi minuti (al 15′ il vantaggio è di 39-12). Protagonista assoluto è Samoggia, autore di 29 punti frutto di 12/18 dal campo, conditi da 8 rimbalzi. Questi due punti assicurano ai piemontesi il primo posto matematico in vista della fase a orologio che partirà dopo la pausa pasquale.

S’interrompe bruscamente la striscia di vittorie della Tramec Cento che davanti al proprio pubblico incappa in un’inaspettata sconfitta contro la Missardi Montecatini (la quale finora era stata capace di vincere solamente un’altra volta lontano dal proprio palazzetto). I toscani riescono a vincere nonostante l’assenza di Sirakov e grazie ai canestri negli ultimi minuti di Bianchi e Sgobba che consegnano il vantaggio decisivo agli ospiti. Brutta occasione persa per la squadra di coach Giuliani che poteva compiere un passo decisivo verso il quinto posto.

Vittoria di fondamentale importanza in ottica playoff quella conquistata dalla Nadirex Pavia che davanti ai propri tifosi sconfigge bene l’Amnesty Livorno. I labronici restano sotto praticamente per tutto il match anche per colpa delle prove sottotono di giocatori come Gigena e Sanguinetti. L’unica consolazione per la formazione di coach Da Prato è di aver mantenuto il vantaggio negli scontri diretti, anche se prima bisognerà chiudere il discorso salvezza.

Inciampa nella seconda sconfitta consecutiva (la terza nelle ultime quattro gare), la Expo Inox Mortara che sul campo della Zimetal Alessandria spreca 15 punti di vantaggio, facendosi recuperare alla fine del terzo periodo e sorpassare nel quarto. Per i padroni di casa una vittoria che consegna puro ossigeno alla squadra, la quale abbandona così l’ultimo posto e può continuare a sperare nella salvezza.

Clicca qui per visualizzare la classifica completa del girone