LNP-adecco-logoSoffre più del preventivabile l’Orsi Tortona sul campo di un’Amnesty Livorno che non molla mai la presa. I labronici conquistano anche 9 lunghezze di vantaggio, ma alla lunga la panchina e l’esperienza della capolista viene fuori, lasciando agli avversari l’amaro alla bocca per la ghiotta occasione sprecata. Giacomo Sanguinetti infatti era stato un trascinatore da oscar per tutta la partita (che concluderà con 20 punti ed 11 rimbalzi). Il primo posto matematico è sempre più vicino per i piemontesi, mentre la squadra di coach Da Prato non riesce proprio a venire fuori dalla lotta per non retrocedere.

40 minuti di sofferenza li gioca anche la Tulipano Bologna, non propriamente in un periodo idilliaco, che davanti al proprio pubblico fatica ad avere la meglio del fanalino di coda Kopa Torino. Sarà l’insolita coppia Sabatini-Sorrentino a tirare fuori dai guai la Fortitudo, il primo con la difesa, il secondo con i canestri, quando dall’altra parte Mollura, Liberati e Canelo stavano facendo penare oltremodo i padroni di casa. Bolognesi che quindi si avvicinano sempre più all’obiettivo secondo posto, mentre gli universitari di Torino dovranno ancora cercare disperatamente punti salvezza.

Viene fermata sul parquet della Missardi Montecatini la corsa della GRService Cecina che, a questo punto, si giocherà le residue speranze di secondo posto all’ultimo turno di regular season contro Bologna. Sul campo dei termali i ragazzi di coach Campanella perdono contatto col match nella ripresa, lasciando via libera agli avversari, i quali in questo modo colgono la terza vittoria consecutiva che fa ben sperare in ottica playoff. Protagonista assoluto della partita è Sgobba con 27 punti, a cui si aggiungono i 21 di un ottimo Sirakov.

Approfittando della contemporanea sconfitta di Cecina viene così consolidato il terzo posto della Bakery Piacenza capace di avere la meglio della Tramec Cento davanti al proprio pubblico. I padroni di casa sfruttano le migliori percentuali dal campo (64.3% da due e 50% da tre), ma i 12 rimbalzi offensivi tengono sempre in partita gli avversari. Nell’ultimo quarto però i piacentini prendono un vantaggio attorno alla doppia cifra a cui gli ospiti non riusciranno a controbattere. Unica nota stonata odierna per la truppa di coach Coppeta è l’infortunio a Gasparin che sarà da valutare in settimana.

Il derby tra Expo Inox Mortara e Nadirex Pavia è vinto da questi ultimi che, sospinti da un numeroso pubblico ospite accorso al PalaGuglieri, possono fregiarsi così di un importante 2-0 negli scontri diretti, vantaggio fondamentale nella corsa ai playoff di queste ultime giornate. Dopo un inizio a singhiozzo i pavesi conducono per larghi tratti del match, provando in più di un’occasione la fuga. Nel finale il massimo vantaggio di 12 punti degli ospiti è la pietra tombale sulla gara.

Viene sconfitta sul proprio campo la Solbat Piombino che cede negli ultimi secondi ad un’ottima Computer Gross Empoli, brava a cogliere un importante successo esterno su un campo non propriamente agevole. Le due squadre mostrano il perché siano tra le migliori difese del girone, facendo vedere una partita dai punteggi molto bassi, ma dall’intensità assai alta. Gli ospiti continuano con questa vittoria ad inseguire il quinto posto, mentre i padroni di casa si giocheranno nella prossima trasferta a Torino la loro virtuale salvezza.

Importantissima sfida salvezza vinta dalla Zimetal Alessandria che, espugnando il campo dell’ABC Castelfiorentino, mette una seria ipoteca sulla propria permanenza in DNB. I piemontesi infatti con questa affermazione si portano 2-0 negli scontri diretti con gli avversari e soprattutto a +4 in classifica dall’ultimo posto. I toscani sono invece sempre più invischiati nella lotta per non retrocedere e nella fase a orologio si giocheranno la loro stagione.

Clicca qui per la classifica completa del  girone