LNP-adecco-logoQuarta sconfitta consecutiva per una Expo Inox Mortara sempre più in crisi di risultati. La trasferta sul campo della Orsi Tortona non era, a dire il vero, il modo migliore per risalire la china e probabilmente le migliori notizie sono arrivate con le sconfitte di Cento e Montecatini che permettono ai lombardi di rimanere comunque in zona playoff. In vista della fase ad Orologio sarà comunque da invertire il trend. Quarta vittoria consecutiva invece per la capolista a cui basterà vincere appena una partita delle prossime quattro per assicurarsi il primo posto matematico.

Chi però sta vivendo una crisi ancora più grave è l’ABC Castelfiorentino che in trasferta con la Nadirex Pavia è stata sconfitta per la quarta volta consecutiva ed ha chiuso quindi la Regular Season all’ultimo posto in classifica in coabitazione con Torino (contro cui però giocherà in casa nella fase ad Orologio in virtù degli scontri diretti a favore). Nella trasferta pavese i toscani non sono praticamente mai riusciti ad essere in partita lasciando via libera alla terza vittoria di fila ai padroni di casa che nelle restanti quattro partite potranno puntare anche a posizioni più alte della classifica.

Vittoria convincente come non se ne vedeva da un po’ di tempo a questa parte per la Tulipano Bologna che espugna il campo della GRService Cecina giocando bene in difesa e sfruttando la potenza atletica di Spizzichini in attacco. Con questo successo i bolognesi dovrebbero avere allontanato definitivamente Cecina e il pericolo di scendere al quarto posto e nella fase ad Orologio potranno quindi concentrarsi solamente sul mantenimento del secondo posto dagli assalti di Piacenza (con cui avranno una sfida fondamentale al PalaDozza). I ragazzi di coach Campanella dovranno invece pensare soprattutto a difendere un quarto posto che darebbe il vantaggio del fattore campo ai playoff.

Nella trasferta sul campo della Zimetal Alessandria esce vittoriosa la Bakery Piacenza, reduce da un ottimo periodo di forma (è al quarto successo di fila) nonostante giocasse senza Gasparin. I due punti mettono un bel lucchetto al terzo posto in classifica (anche se nella fase ad Orologio ci sarà la sfida con Cecina) e donano coraggio alla squadra per provare a puntare ancora al secondo posto. I piemontesi invece si giocheranno le loro chance di salvezza nella fase successiva forti di due punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

Vince al fotofinish la Computer Gross Empoli, pur priva di Ravazzani e con Mariotti a mezzo servizio, contro una mai doma Missardi Montecatini, che, pur non trovando i due punti, conferma il grande momento di forma.A risolverla è a 3 secondi dal termine Delli Carri con un 1/2 dalla lunetta. La squadra di coach Quilici può così chiudere la Regular al quinto posto ed aspirare nella fase ad Orologio al quarto posto attualmente occupato da Cecina. Lo Sporting Club finisce invece al nono posto, ma i margini per conquistare i playoff ci sono tutti, come ampiamente dimostrato in queste ultime giornate.

Periodo nero invece per la Tramec Cento che neanche davanti al proprio pubblico contro l’Amnesty Livorno riesce e ritrovare la vittoria, incappando così nella terza sconfitta di fila. Gli ospiti invece colgono una vittoria che li fa schizzare al decimo posto, posizione importante in vista dell’imminente fase ad Orologio. La partita si risolve solo al supplementare, grazie al pareggio al termine dei regolamentari di Sanguinetti. Saranno poi Mario Gigena e lo stesso Sanguinetti a risolvere il match con un 18-8 di parziale nei 5 minuti dell’overtime.

Infine torna a vincere la Kopa Torino in casa propria contro la Solbat Piombino, anche se questi due punti non impediscono ai piemontesi di chiudere la Regular Season all’ultimo posto. La salvezza sarà da conquistare in trasferta, visto che in casa la squadra di coach Guidi affronterà le sfide proibitive con Fortitudo e Tortona. Gli ospiti invece con questa sconfitta rimangono invischiati in una lotta per non retrocedere che probabilmente si deciderà solamente all’ultima giornata di Orologio.

Clicca qui per visualizzare la classifica completa del girone