Centanni (Ancona)Sarà il big match tra seconda e quarta della classe ad aprire la seconda giornata di ritorno del girone B di Dnb. Stasera alle 18 alla Bombonera di Montegranaro la Dino Bigioni riceve la visita della lanciatissima Elettromeccanica Moderna Cecina. I gialloneri, reduci da due sconfitte consecutive, ritrovano Mosconi, al rientro dalla squalifica e guarda caso assente nei due ko veregrensi, mentre i toscani faranno esordire il nuovo acquisto Roberto Marulli, playmaker ex Treviglio da 2 giorni in Maremma.

In campo mezz’ora dopo l’altra seconda, la Enegan Firenze, che alle 18.30 sfida una Tramec Cento che con gli innesti di Bona ed Agusto ha messo la quarta (vittoria in fila) ed iniziato la rimonta in classifica, che ora li vede settimi con 16 punti, 6 in meno della Affrico. Affrico che recupera Grilli, assente domenica scorsa, ma avrà Toppino e Bandinelli a mezzo servizio, debilitati dalla febbre. Per gli emiliani, ancora da decidere l’over che resterà fuori nel turn over settimanale.

In serata (ore 20.30), ad Empoli interessante sfida tra la Computer Gross e i Rimini Crabs. I toscani sono in leggera flessione (2 sconfitte in fila) dopo una risalita che li aveva portati fino al secondo posto, mentre i romagnoli sono stati “distratti” in settimana dall’ufficializzazione del nuovo assetto societario (con Capicchioni ufficialmente sulla poltrona di presidente) e dalle voci di un possibile arrivo del lungo Matias Bortolin, ad ora a Vienna, e della guardia Pablo Gamalieri, entrambi italo-argentini classe 1993.

Alle 21.15, due match in contemporanea. A Montegranaro, subito dopo Poderosa-Cecina, in campo Officine Creative e Don Bosco Livorno. I padroni di casa hanno un disperato bisogno di punti per risalire una classifica che li vede a soli 4 punti dall’ultimo posto, mentre i giovani labronici vanno a caccia del colpaccio per tenersi in zona playoff.Zani (Castelfiorentino)

Ad Ancona la rimaneggiata Globo, che ha appena perso Chiaramello (rientrato in Argentina dopo aver lasciato la squadra) e Monticelli (passato a Porto Sant’Elpidio in Dnc) se la vedrà in un cruciale scontro salvezza contro il rinato Costone Siena. I toscani sono tornati al successo dopo 9 giornate di astinenza e ora devono confermarsi per rilanciare la ricorsa alla permanenza in Dnb. Ancora fuori Bianchi, Franceschini, Benincasa e Gambelli per il Costone.

Tre partite in campo domani, tutte alle 18. La capolista Acmar Ravenna sarà di scena a Senigallia contro una Goldengas in decisa difficoltà. Ravenna, con l’ex Penserini di ritorno sul parquet che negli ultimi 4 anni lo hanno visto protagonista in maglia biancorossa, è ancora imbattuta dopo 16 partite e scenderà nelle Marche con tutta l’intenzione di non fermarsi, i padroni di casa vengono invece da 3 ko consceutivi e senza una vittoria rischiano di invischiarsi nei bassifondi della classifica.

A Montecatini derby per la Missardi, che riceve una rigenerata Virtus Siena. I termali saranno senza gli infortunati Bloise e Listwon e dovranno fare attenzione ai senesi, che con l’innesto di De Min hanno subito fatto vedere di che pasta sono fatti (+40 contro Civitanova domenica scorsa).

Sfida cruciale per una Naturino Civitanova in caduta libera. Dopo 5 sconfitte consecutive che l’hanno relegata in penultimo posto, la compagine di coach Rossi cerca i due punti a domicilio contro una Falegnami Castelfiorentino che fuori casa ha avuto più di un problema quest’anno. I padroni di casa recuperano Caldarelli e saranno al completo, nonostante gli acciacchi di Principi (caviglia dolorante) e Fabi (influenza), l’Abc, che troverà sulla sua strada l’ex Saponi, sarà invece al completo.