BOLOGNA_FLa scadenza di ieri dell’iscrizione ai campionati ha determinato l’ufficialità della partecipazione della Fortitudo Bologna al campionato di DNB, ovvero la serie in cui Calamai sin dal primo giorno d’insediamento auspicava essere. Le sei rinunce nella serie in questione hanno determinato l’ammissione al campionato anche di Treviso Basket (erede della gloriosa Benetton), la quale però contava maggiormente in un posto nella Legadue Silver.

Il lavoro di Calamai in queste settimane è stato impeccabile, dalla riunificazione del tifo (passaggio fondamentale per creare la nuova Fortitudo) fino alla concessione del marchio da parte della casa madre S.G. Fortitudo, passando poi attraverso la difficile conquista del PalaDozza come campo di gioco ufficiale. Presentando tutte queste garanzie alla Fip, la wild card nel campionato di DNB (una volta appurate le solite numerose rinunce d’iscrizione) è stata pressoché automatica.

A questo punto s’attende il 17 luglio, data in cui saranno comunicati i gironi (ancora da capire se saranno tre o quattro) e dove verrà ratificato il tutto. Da parte della società invece si potrà iniziare a lavorare con qualche certezza in più, anche se al momento la ricerca del DS rimane la priorità: dopo il rifiuto di Domenico Zecca i favoriti rimangono Luca Corbelli e Simone Salemme (entrambi ex Eagles), ma da non escludere è anche la soluzione ad ‘interim’ con lo stesso presidente Aconetani a ricoprire il ruolo.