Marcello Carretti

Marcello Carretti

Trasferta intrigante quella che Domenica 30 Dicembre 2012 porterà a Senigallia una Tramec a caccia del secondo successo consecutivo, un evento mai verificatosi nel corso della corrente stagione sportiva e che consentirebbe agli emiliani di chiudere l’anno solare all’ottavo posto in classifica. Sulla carta la sfida coi marchigiani non è certamente la più agevole, considerando il fatto che la Goldengas si è aggiudicata cinque delle prime sei gare disputate al palasport di Via Capanna, mentre Cento ha sin qui racimolato zero punti in trasferta. L’eventuale successo di capitan Rorato e soci, però, permetterebbe loro di agganciare la stessa Senigallia e la perdente dello scontro diretto tra Castelfiorentino e Livorno a quota 12 punti in classifica.

In casa Goldengas s’insiste sulla politica attuata negli ultimi anni e cioè investendo con oculatezza e un occhio di riguardo per i prodotti locali e quelli già transitati dalla spiaggia di velluto in precedenza, con l’obiettivo primario di valorizzare i più giovani. In panchina siede Alessandro Valli, trentacinquenne prelevato dal Basket Montemarciano (Serie C Regionale). La costruzione della squadra, in Estate, è partita dalla conferma del playmaker Sergio Maddaloni, ex di Pesaro, Ostuni e Padova tra le altre, da quella di capitan Pierantoni, ala/centro di scuola Pesaro ma a Senigallia da una mezza vita, e dalla promozione in prima squadra di Sartini e Savelli. Principale terminale offensivo dei senigalliesi è il playmaker/guardia Luca Giroli, milanese di nascita ma con trascorsi a Pesaro, Ferentino, Osimo, Riva del Garda, Trento e tante altre: giocatore di grande esperienza ed indubbio talento, che produce oltre 14 punti e poco meno di 2 assist a partita. In doppia cifra di media troviamo altri due milanesi di nascita ma marchigiani d’adozione: si tratta di Andrea Barantani, esterno già pratagonista di innumerevoli campionati nazionali tra Castelletto Ticino, Ancona e Fossombrone, e Davide Perini, lungo rientrato a Senigallia dopo le esperienze a Fossombrone e Civitanova. In rotazione anche Fabrizio Pasquinelli, prelevato dal Basket Marzocca dopo una lunga gavetta tra DNC e Serie C Regionale, e Nicola Catalani, specialista nel tiro dalla lunga distanza con oltre il 40% al tiro.
La palla a due tra le due peggiori difese del girone è in programma per le ore 18, arbitreranno l’incontro i signori Vito Modesto Stoppa di Bari e Marcello Aprea di Napoli.
A.S.D. BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni