Martina-CampliIl risultato di 69-78 a favore di Campli non premia una DueEsse tenace e che ai playout sfiderà il Valmontone

Martina Franca – Ci ha creduto la DueEsse Basket Martina, ma non è bastato per sconfiggere il Globo Campli e regalarsi l’aggancio a Vasto e Taranto (entrambe sconfitte, ndr) che avrebbe consentito il vantaggio del fattore campo nei playout. E invece il risultato di 69-78 premia la maggiore incisività di Campli che, anche grazie alle maggiori rotazioni, espugna il Pala Wojtyla e costringe il Martina a giocarsi la salvezza ai playout con la Virtus Valmontone.

Coach Ciaboco conferma il quintetto classico formato da Marisi, Marengo, Bergamin, Morgillo e Spera, mentre coach Millina risponde con Bottioni, Petrucci, Serroni, Petrazzuoli e Tomasello. L’1/2 dalla lunetta di Morgillo apre la sfida, caratterizzata da diversi errori da ambo i lati nelle prime azioni di gioco. Marengo con una tripla di tabella da il 4-0 alla DueEsse, che diventa 6-2 al 4’ grazie a un canestro di Spera, servito perfettamente sotto i tabelloni da Morgillo. La penetrazione di Bottoni, seguita da una tripla di Serroni che ruba palla a Marengo, porta per la prima volta in vantaggio gli ospiti (6-7 al 5’).  Un piazzato di Marisi non permette l’allungo del Globo che viene, invece, nuovamente sopravanzato dal Martina dopo un gioco da tre punti di Bergamin, abile a regalare l’11-10 ai suoi. La partita si alza di ritmo e le due squadre ribattono colpo su colpo: è ancora Bergamin, con la tripla del 16-15 al 7.24’, a far esplodere il Pala Wojtyla, ma Serroni è immancabile e continua a colpire da fuori la difesa arancio-blu. Fine primo quarto caratterizzato dalle triple di Montuori e Marengo che, dopo i 2 punti di Marisi, riporta sul 21-21 la DueEsse prima del canestro del 21-23 di Duranti, con cui Campli chiude in avanti la prima frazione.

Secondo quarto aperto dalla bomba di Bergamin per il nuovo vantaggio della DueEsse. Bergamin è in ritmo e trascina i suoi in attacco, ma sul 28-27 il match si innervosisce per un tecnico fischiato a Cunico dopo un fallo su Mirone. Il Globo Campli capitalizza al meglio la situazione per riportarsi in vantaggio sul 30-33, grazie all’1/2 dalla lunetta di Mirone e alla successiva azione da tre punti di Montuori. Ancora dalla lunetta Bottioni propizia l’allungo dei marchigiani che si concretizza ulteriormente con la penetrazione di Petrazzuoli, per il 30-37 al 17’. Due canestri consecutivi di Morgillo e Spera permettono però al Martina di rientrare sul 34-37 e andare al riposo lungo sotto di 4 lunghezze (36-40).

Al rientro in campo sale in cattedra Morgillo (MVP con 19 punti e 7 rimbalzi, ndr) che consente alla DueEsse di rimanere a contatto con gli avversari (42-44 al 25’). Un assist al bacio di Montuori per Mirone vale il +4 ospite, ma Marengo si sblocca al tiro e con una bomba riporta sotto la DueEsse che, nella transizione seguente, rimette il naso in avanti grazie alla schiacciata del 50-49 di Spera. Il punto a punto tra le due formazioni sembra destinato a continuare fino al finale di gara e il gioco da tre punti di Tomasello, per il 50-52 Campli al 28’, sembra confermarlo. È in questo momento però che viene a galla la maggior tecnica della squadra di coach Millina, brava a finalizzare i numerosi giri dalla lunetta per scavare un piccolo gap e chiudere sul 50-56 il terzo quarto.

A inizio ultimo quarto 5 punti realizzati da Mirone e Petrazzuoli fanno volare sul +11 Campli, prima delle due bombe in fila di Morgillo e Marengo che rianimano la DueEsse sul 56-61. La gara si riapre e due canestri in serie di Morgillo, di cui l’ultimo in tap-in, portano in parità il risultato sul 61-61, a 6.47’ dalla fine. L’inerzia sembra nuovamente tornata in mano alla DueEsse che rimette la freccia sul 63-61 grazie a una giocata di Marengo, ma un break di 0-6 del Globo, firmato Serroni e Tomasello, spegne l’entusiasmo del pubblico di casa che vede la vittoria allontanarsi a 3’ dalla fine (65-70). Il più semplice dei “Dai E Vai” tra Serroni e Petrazzuoli e il Globo Campli aumenta il distacco sul 65-72. La DueEsse è stanca e non riesce più ad attaccare il ferro con lucidità, mentre Campli grazie all’esperienza dei suoi uomini più importanti riesce a mettere in ghiaccio il match che si conclude, senza più colpi di scena, con il punteggio finale di 69-78. La DueEsse Basket Martina esce a testa alta dal parquet del Pala Wojtyla, dopo aver affrontato alla pari una formazione come Campli che chiude la regular season al quarto posto. Adesso la permanenza in Serie B dei blu-arancio si deciderà nella difficile serie di playout contro Valmontone.

 

Tabellini:

DueEsse Basket Martina:

Lombardo, Caroli, Cunico, Ragusa ne, Bergamin 18, Morgillo 19, Maritano, Spera 12, Marisi 5, Marengo 15. Coach Ciaboco

Globo Campli:

Montuori 6, Bottioni 8, Duranti 4, Petrazzuoli 17, Petrucci 13, Serroni 14, Tomasello 9, Ruggiero ne, Stucchi ne, Mirone 7. Coach Millina

Arbitri: Stefano Barilani di Roma (RM) e Matteo Spinelli di Roma (RM).

Parziali: 21-23; 36-40; 50-56; 69-78.

DueEsse Basket Martina: TL 5/10 T3 8/27.

Globo Campli: TL 19/24 T3 7/18.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa DueEsse Basket Martina