La Nadirex che si avvia al primo derby stagionale, in programma domenica alle ore 18.00 al Pala Ravizza contro Tortona, è una squadra carica, sicura, che sta prendendo coscienza dei propri mezzi. La sfida con Alessandria è stata una grande iniezione di fiducia per la truppa guidata da Romano Petitti, che dopo la mancata vittoria al Paladozza di Bologna ha fatto vedere di cosa è capace di fronte al proprio pubblico. La partita di domenica vede uno sconto fra due ottime squadre: il Derthona arriva in riva al Ticino dopo la prima vittoria stagionale, che ha visto la formazione tortonese battere 70-50 la Fortitudo Bologna, dopo la sconfitta nel primo turno di campionato in quel di Empoli. Gli ospiti sono una delle formazioni maggiormente accreditate per la vittoria del campionato, non a caso puntano dichiaratamente al salto di categoria. Dal canto suo la Nadirex arriva al derby in una buona condizione mentale, derivante dalla convincete prova fatta vedere con Alessandria, che ha dimostrato come la splendida prestazione del Paladozza nell’esordio in campionato, non sia certo stata un caso. Le due compagini arrivano dunque allo scontro diretto con due punti in classifica per parte.

Romano Petitti, allenatore della squadra pavese, presenta il match e spiega: “Solite sensazioni, ci sono in palio due punti come in qualunque altra partita di campionato. Inutile negare invece che sul piano emotivo sia una sfida ricca di fascino. Giocheremo contro una grande squadra, servirà una prestazione caratterizzata da alta concentrazione e attenzione massima. E’ un’occasione per giocare una grande partita contro quello che credo sia il miglior quintetto del campionato. Sarà fondamentale il fattore pubblico. Spero che il tifo di Pavia risponda alla grande e che ci sia un Pala Ravizza caldo e pronto a sostenerci in massa. La filosofia delle due squadre è simile, grande lavoro sia in difesa che in fase offensiva. Tortona ha una grande varietà di giocatori, con lunghi che tirano benissimo e esterni che vanno sotto al canestro. Credo che sarà una di quelle partite in cui l’aspetto mentale ed emotivo conterà forse più della tattica.”

Coach Petitti prosegue parlando della settimana di lavoro e dell’inizio stagionale pavese: “La squadra si è allenata bene, come al solito. Martedì’ e mercoledì sono stati due giorni di grande lavoro fisico, mentre giovedì invece ci siamo concentrati soprattutto sull’aspetto mentale. Cristelli sta recuperando dall’infortunio, fra stasera e domani valuteremo le sue condizioni, chiaramente senza correre rischi. Per quanto riguarda il nostro inizio si stagione anzitutto sottolineerei il fatto che le prime due giornate hanno confermato il grande equilibrio che ho sempre detto ci sarebbe stato in questo girone. In questo senso noi non siamo superiori agli altri ma non ci sentiamo certo inferiori a nessuno. Sarà un campionato strano, in cui tutte le squadre sono ben costruite e non c’è nessuno che punta a salvarsi. Tutti vogliono i play-off. La regola da seguire sarà non esaltarsi troppo quando si vince e rimanere tranquilli se si perde”.

Ufficio Stampa Nadirex Pavia