Marco Bona

Missione impossibile per la Tramec Cento che, alle ore 18 di Domenica, sfiderà la capolista Acmar in terra di Romagna. Protagonista di un primo scorcio di stagione da nove vittorie e zero sconfitte, la formazione allenata da Lanfranco “Lupo” Giordani arriva a questo match sulle ali dell’entusiasmo derivante dall’ampia vittoria conseguita sul campo della sua principale antagonista e cioè Firenze. Squadra costruita per vincere e incentrata su sette giocatori che potrebbero tranquillamente militare in una qualsiasi formazione partecipante al campionato di Divisione Nazionale A, Ravenna punta senza mezzi termini alla vittoria di questo campionato, dopo aver sfiorato la finale per la promozione al piano di sopra già l’anno scorso: un traguardo sfumato per appena quattro punti, nella terza e decisiva gara della serie con Corno di Rosazzo. La cabina di regia dell’Acmar, i cui colori sociali sono il giallo e il rosso, è affidata a Eugenio Rivali (10.6 punti e 5.3 assist di media a partita), scuola Pesaro ed ex Fossombrone, probabilmente il miglior playmaker del girone. Stefano Cernivani (1991) è invece un playmaker/guardia di 183 centimetri: triestino di scuola Servolana ed ex Sutor Montegranaro, si tratta di un atleta a cui piace correre in campo aperto e tirare. Completano il reparto esterni la guardia Giovanni Penserini (da Senigallia) e gli ex Santarcangelo Luca Bedetti (14.6 punti di media a partita) e Giorgio Broglia, brillante rimbalzista e tiratore dall’arco che può agire indifferentemente da ala piccola così come da ala grande. In vernice il confermato Francesco Amoni, scuola Virtus Siena con mano particolarmente educata dall’arco, uomo d’esperienza e capitano dei romagnoli. Accanto a lui Giacomo Cicognani, lungo del 1992 già nel giro della nazionale “Under 20” allenata da “Pino” Sacripanti.

Gli arbitri della partita di Domenica saranno Alessio Lauretani di Livorno e Marco Piram e di Rosignano Marittimo (LI): il primo ha già diretto il match tra Montecatini e Cento, mentre il secondo non ha precedenti coi biancorossi.
Le due squadre si sono invece già affrontate nella finale del “Valerio Mazzoni”, che precedette di una sola settimana l’inizio del campionato: a spuntarla furono i romagnoli che, dopo aver preso il largo nel terzo periodo e rischiato di subire il rientro degli emiliani pur privi di Di Trani e Rorato, chiusero i conti nel finale coi canestri di Penserini e Broglia.
A.S.D. BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni